Home » NEWS FUORI REGIONE » XVIII Congresso nazionale FIM CISL: confermato con largo consenso Giuseppe FARINA Segretario generale

XVIII Congresso nazionale FIM CISL: confermato con largo consenso Giuseppe FARINA Segretario generale

Lecce. Si è concluso quest’oggi a Lecce il XVIII Congresso nazionale della Fim-Cisl, con la riunione del Consiglio generale appena eletto, che ha confermato come Segretario generale Giuseppe Farina (nella foto) con il 93% dei voti. Sono stati inoltre confermati alla Segreteria nazionale Marco Bentivogli, Gianfranco Gasbarro, Anna Trovò, Ferdinando Uliano, ai quali si aggiunge Michele Zanocco già segretario generale del Veneto, che subentra ad Alberto Monticco, passato alla guida della Cisl regionale del Friuli Venezia Giulia.

Tanti i temi discussi nella tre giorni salentina dai circa 500 delegati dei metalmeccanici della Cisl provenienti da tutta Italia. Il dibattito ha ruotato intorno al tema del lavoro e dell’occupazione, che Farina ha definito la priorità delle priorità.

Con lo slogan “Industriarsi per il Lavoro” la Fim-Cisl ha voluto sottolineare la centralità del settore industriale manifatturiero e la necessità di un impegno comune di tutti gli attori – sociali, economici, politici -  che vi sono coinvolti con precise responsabilità.

La Fim Cisl sostiene la proposta della confederazione tedesca dei sindacati di un nuovo nuovo “Piano Marshall” per l’Europa che preveda una compartecipazione di capitali  pubblici e privati per il rilancio dell’economia e dell’occupazione.

Intervenendo a fine dei lavori, il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ha ribadito la centralità per l’economia italiana dell’industria manifatturiera e l’importanza dell’unificazione tra Fim e Femca per la creazione di un grande sindacato dell’industria. Un momento alto del Congresso, è stata la conferenza internazionale su “Le nuove sfide e il futuro del sindacalismo locale”, alla quale hanno partecipato Bob King (leader dell’Uaw, sindacato statunitense dell’auto), Angelica Jmenez Romo (della tedesca IG Metall e di industriALL), Joao Cayeres (della brasiliana Cnm-Cut), Han Dongfang (China Labour).
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!