Ventimiglia. Una nuova sezione di libri nella Biblioteca di Piazza Bassi per persone con problemi di vista

Scritto da Redazione Il 8 marzo 2018 @ 23:48 Nella categoria BACHECA WEB,IMPERIA

Ventimiglia. La Biblioteca Aprosiana di piazza Bassi si è recentemente dotata di una piccola sezione di libri per persone con difficoltà visive, con particolar riguardo per le persone ipovedenti e dislessiche. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus di Treviso, curatrice del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti”, abbiamo già a disposizione una trentina di titoli, tra cui si annoverano autori come Lev Tolstoj, Oscar Wilde, Andrea Camilleri e Niccolò Ammaniti, appositamente stampati per lettori ipovedenti (caratteri più grandi in corpo 16) e per dislessici (caratteri grandi, righe e parole più distanziate).

I volumi sono disponibili al prestito per chiunque, anche se l’utente normodotato può trovare in biblioteca le stesse opere nella consueta versione editoriale.
L’iscrizione all’Aprosiana di Sant’Agostino, lo ricordiamo, è del tutto gratuita, è sufficiente fornire i dati personali ed esibire un documento di identità valido.

“Si tratta di una piccola, ma importante azione per fornire alle persone in difficoltà gli strumenti utili e necessari alla lettura, un altro passo verso il conseguimento delle pari opportunità; ringrazio gli uffici che si sono impegnati per raggiungere insieme l’obiettivo”. Sono parole dell’assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, ideatrice della singolare iniziativa culturale a favore di persone ipovedenti e dislessiche.

Per informazioni: tel. 0184/618106

Per consultare il catalogo libri online: www.biblioteca.aprosiana.it
(Francesco Mulè)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/ventimiglia-una-nuova-sezione-di-libri-nella-biblioteca-di-piazza-bassi-per-persone-con-problemi-di-vista.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'