Ventimiglia. Trionfo per le Giornate Europee del Patrimonio al Museo Rossi
BACHECA WEB, IMPERIA 4 ottobre 2018Ventimiglia. Grande successo per le Giornate Europee del Patrimonio 2018 al Museo Archeologico “Girolamo Rossi”, dove, domenica 22 settembre, in stretta collaborazione col Polo Museale della Liguria, si è svolta, per l’occasione, una visita tematica sulle figure di Dioniso/Bacco, dei della condivisione, del banchetto e del vino.
Il percorso guidato ha messo in risalto alcuni reperti del Museo legati all’iconografia e al mito dionisiaco, dalle coppe in ceramica alle decorazioni in terracotta raffiguranti cortei bacchici, dalle sculture di Dioniso e dei suoi satiri, ai rilievi legati alla festa della vendemmia, dalle anfore vinarie sino alla famosa coppa in vetro con ictiocentauro del III sec. d. C.
Al centro dell’itinerario è stata allestita la ricostruzione di una mensa di età romana con la tipica suppellettile presente nelle domus e nelle cucine di Albintimilium, di cui il Museo espone e conserva una straordinaria selezione di materiali integri, accompagnata da alcuni cibi tipici del periodo e dalla degustazione del moretum, tipica ricetta romana a base di formaggio e spezie, accompagnato da pane di farro preparati per l’occasione dal vulcanico Erino Viola.
L’itinerario tematico proseguiva nell’area archeologica di Albintimilium a Nervia, dove, a cura del Polo Museale della Liguria, sono stati esposti reperti legati al vino e ai culti bacchici comprese le maschere teatrali e dove il percorso si è arricchito con la visita guidata del teatro e di una domus patrizia della città romana, la c.d. “domus del Cavalcavia” con le sue tabernae affacciate sull’antico decumano.
Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”- Via Verdi 41-Ventimiglia-0184/351181
museoventimiglia@gmail.com
(Francesco Mulè)

