Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Ventimiglia. Presentazione del libro Il mondo di Bicknell nella Valle delle Meraviglie e dintorni di Danila Allaria e Ivano Ferrando

Ventimiglia. Presentazione del libro Il mondo di Bicknell nella Valle delle Meraviglie e dintorni di Danila Allaria e Ivano Ferrando

Ventimiglia. Domani, giovedì 26 luglio, ore 17, al Museo Civico Archeologico “G. Rossi” di Ventimiglia in collaborazione con la Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro, verrà presentato, il libro Il mondo di Bicknell nella Valle delle Meraviglie e dintorni, di Danila Allaria e Ivano Ferrando, edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con le Edizioni Alzani di Pinerolo.

L’opera descrive con doviziosa cura, grazie anche al curatissimo impianto iconografico, i luoghi che Clarence Bicknell, fra fine 800 e inizio 900, ha reso famosi in tutto il mondo, sia per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, sia per l’immenso patrimonio storico-culturale costituito dalle migliaia di graffiti rupestri realizzati intorno al santuario del monte Bego nella preistoria e protostoria.

La presentazione, che si inserisce nelle celebrazioni promosse dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri per ricordare il centenario della morte di Clarence Bicknell, avvenuta a Casterino il 17 luglio 1918,  sarà introdotta da Daniela Gandolfi del MAR di Ventimiglia insieme ad Armando Bosio, Presidente della Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro che ne ha permesso la pubblicazione grazie al suo contributo al Museo di Ventimiglia. Nell’occasione gli Autori consegneranno al Museo un suggestivo filmato da loro realizzato nella Valle delle Meraviglie e Monte Bego che rimarrà a disposizione dei visitatori del Museo nel percorso espositivo al piano sottostante la terrazza del Forte dell’Annunziata. L’incontro si concluderà con un breve intervento musicale di Lara Ferrando al violoncello che proporrà la prima Suite di Johann Sebastian Bach (BWV 1007).

In occasione del lancio il volume sarà proposto a 14 € la copia.

Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, Via Verdi 41 -Ventimiglia

0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!