Home » CULTURA, IMPERIA » Ventimiglia. Presentazione del libro di Raphael Luzon alla Biblioteca Civica Aprosiana

Ventimiglia. Presentazione del libro di Raphael Luzon alla Biblioteca Civica Aprosiana

Ventimiglia. Martedì 23 febbraio, ore 17,30, presentazione del libro “Tramonto libico. Storia di un ebreo arabo” di Raphael Luzon, presso la Biblioteca Civica Aprosiana Piazza Ettore e Marco Bassi (ex Via Cavour, 61) Ventimiglia. Introdurrà l’autore Diego Marangon. Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

In questo mémoire, Raphael Luzon racconta la fine della storia millenaria della Comunità ebraica di Libia. Ancora bambino, fu costretto ad abbandonare Bengasi in seguito al pogrom (sollevazione araba contro gli ebrei) che nel 1967 le folle arabe scatenarono contro gli ebrei. Inizia così per lui un esilio pieno di nostalgia e sofferenze, di cambiamenti e di nuove sfide davanti alle quali non perde mai la speranza di far tornare a battere, almeno nella memoria, il cuore della sua comunità cancellata dall’impeto distruttivo del fanatismo. Eppure Luzon scrive senza risentimento, per lui la ricerca della giustizia non è mai caccia al colpevole; all’ostilità antepone il desiderio di riconciliazione, sapendo che niente muove le coscienze più di una testimonianza sincera, vera, equilibrata.

In questo senso, Roberto Saviano scrive nella prefazione: “Consiglio al lettore di soffermarsi, tenerlo un po’ più a lungo tra le mani, di risfogliarlo e rileggere alcuni passi, perché nelle parole di Luzon possiamo talvolta trovare l’ispirazione per intraprendere un cammino di pace e di memoria”.
(Francesco Mulè)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!