Home » CULTURA, IMPERIA » Ventimiglia. Presentazione del libro “I lunghi giorni della Arctic Sea” di Michael Sfaradi

Ventimiglia. Presentazione del libro “I lunghi giorni della Arctic Sea” di Michael Sfaradi

Ventimiglia. Martedi 19 maggio, ore 17, nella Sala della Biblioteca Civica Aprosiana,via Cavour, 61 – Ventimiglia, verrà presentato il romanzo di Michael Sfaradi “I lunghi giorni della Arctic Sea.

Tratto da un fatto di cronaca, realmente accaduto fra il luglio e l’agosto del 2009, questo romanzo, prendendo spunto dalle vicende di quei giorni, racconta in maniera fantasiosa -ma basato su informazioni in possesso dell’autore che, come giornalista, seguì il caso- i retroscena della vicenda e come, ipoteticamente, le cose sarebbero potute andare sia in fase di investigazione sia, e soprattutto, in fase operativa. La Arctic Sea, nave maltese con equipaggio russo, salì alle cronache per la sua sparizione all’uscita del canale della Manica. Per due settimane non si ebbe notizia della nave che fu poi ritrovata a largo delle isole di Capo Verde in pieno oceano Atlantico.

Anche se non c’è mai stata alcuna conferma negli ambienti giornalistici girava forte il sospetto che oltre al carico di legno norvegese la Arctic Sea nella stiva trasportasse sistemi missilistici di fabbricazione russa di ultima generazione come gli S300 e gli N55 destinati all’Iran. Ma non è tutto perché in molti erano pronti a giurare che dietro questa sparizione ci fosse la lunga mano del MOSSAD, i servizi segreti israeliani, che avevano agito al fine di bloccare la possibilità che la repubblica islamica si dotasse di sistemi missilistici offensivi e difensivi che avrebbero impedito a Israele di agire militarmente per fermare la minaccia che si nasconde dietro il nucleare iraniano.

Michael Sfaradi, scrittore giornalista iscritto alla Tel Aviv Journalist Association. Ha collaborato in Italia con Opinione delle Libertà, Liberal, con i giornali web e ha pubblicato centinaia di articoli di politica mediorientale e analisi militare.

Nel novembre del 2007, per la Fratelli Frilli Editore, ha pubblicato il romanzo “Il sorriso della morte“. Nell’ottobre del 2011, per la Miele edizioni ha già pubblicato il romanzo “Gli amori diversi e a maggio del 2012 ha pubblicato per la Miele Edizioni di Lecce, in collaborazione con Milena Galeoto che ne ha curato la grafica, una raccolta di racconti per bambini intitolata “Daniele e i suoi amici“.
Nel giugno del 2013, per la P.S. Edizioni ha pubblicato “Mosaico mortale“.
A febbraio del 2014 per la P.S. Edizioni ha pubblicato “La catena dell’orrore“.
Ad aprile del 2015 per la P.S. Edizioni ha pubblicato “I lunghi giorni della Arctic Sea“.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!