Home » IMPERIA, POLITICA » Ventimiglia. Ioculano chiede un incontro alla prefettura di Imperia e Genova per far fronte al fenomeno migratorio

Ventimiglia. Ioculano chiede un incontro alla prefettura di Imperia e Genova per far fronte al fenomeno migratorio

Ventimiglia. In vista un probabile incontro del sindaco Enrico Ioculano col Prefetto di Genova nel capoluogo di Regione. Appuntamento che giungerebbe dopo l’ultima nota inviata dal primo cittadino di Ventimiglia, che risollecitava espressamente la partecipazione al tavolo sulla migrazione organizzato dalla Prefettura di Genova, che aveva lasciato inspiegabilmente fuori proprio la città di Ventimiglia, località che più di ogni altra in regione ha vissuto momenti emergenziali.

Il sindaco di Ventimiglia, come possono testimoniare le note inviate nel corso di questi mesi, chiede da tempo alla Prefettura di Imperia di illustrare le strategie che le istituzioni competenti hanno intenzione di intraprendere per far fronte al fenomeno migratorio, senza ricevere risposte; questa situazione di abbandono, con l’avvicinarsi della stagione estiva che probabilmente farà aumentare i flussi delle persone in cammino sul territorio, ha fatto prendere due decisioni all’Amministrazione Ioculano: la richiesta all’Asl di effettuare un controllo igienico-sanitario al Centro di Prima assistenza situato nei pressi della stazione – che è avvenuta ieri – e l’organizzazione di un tavolo tra i Comuni della zona affinché si possa costruttivamente discutere del fenomeno migratorio, delle criticità comuni e delle metodologie con cui si può far fronte in modo congiunto e solidale ad una situazione che coinvolge tutto il territorio.

Ieri pomeriggio in sala consiliare a Ventimiglia il sindaco Ioculano ha incontrato i suoi colleghi di Bordighera, Soldano, Olivetta, Dolceacqua, Vallebona, Vallecrosia e altri rappresentanti istituzionali di Airole. Apricale e Isolabona. Da questo appuntamento è scaturito un piano di collaborazione per il futuro: il prossimo passo sarà affrontare la tematica nell’Assemblea provinciale dei Sindaci.
(Francesco Muè)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!