Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Ventimiglia. Domani, 21 novembre, conferenza della dott.ssa Valentina Fiore “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”

Ventimiglia. Domani, 21 novembre, conferenza della dott.ssa Valentina Fiore “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”

Ventimiglia. Per il 21 novembre, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Il confine: limite e opportunità”, proposti dal Polo Museale della Liguria presso l’Antiquarium dell’Area Archeologica di Nervia – città romana di Albintimilium, Ventimiglia (Corso Genova 134).

Domani, ore 16, la dott.ssa Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice del Museo di Nervia, terrà una conferenza di “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.

“Fin dallo studio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg è emerso come l’analisi dei rapporti tra centro e periferia potessero gettare nuova luce e conferire nuove prospettive sulla dinamica storica artistica. È stato così  dimostrato come il nesso centro/periferia non può essere visto come un rapporto invariabile tra innovazione e ritardo, ma per le aree di frontiera, si può parlare di un rapporto mobile, soggetto a brusche accelerazioni e tensioni, legate a modificazioni politiche e sociali, oltre che artistiche.”

Anche la Liguria dell’estremo ponente ligure non sfugge a tale analisi: attraverso l’esposizione di casi che focalizzano l’attenzione su movimenti di artisti, committenti e opere d’arte, si cercherà di delineare un quadro di riferimento per l’età moderna.

Si ricorda, infine, che gli incontri sono aperti a tutti ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.
(Francesco Mulè)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!