Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Ventimiglia. Conferenza 1 agosto di Alessio Santiago Policarpo al MAR

Ventimiglia. Conferenza 1 agosto di Alessio Santiago Policarpo al MAR

Ventimiglia. Giovedì 1 agosto, alle ore 17.30, al MAR di Ventimiglia, Alessio Santiago Policarpo terrà un’interessante conferenza dal titolo L’antico nell’arte contemporanea – Memoria e mutamenti. Sarà introdotto da Daniela Gandolfi. A concludere una conversazione con l’artista Patrizia A. Salles, curata da Silvia Alborno dell’Associazione Qui presenti.

La conferenza tratterà sinteticamente le correnti visive dalla fine del Settecento fino ai nostri giorni impegnate nel confronto e nella rievocazione dell’arte antica. Emergerà che la storia dell’arte europea, dopo aver raggiunto il culmine del culto per l’antico, vedrà nel Novecento un radicale mutamento. Nel secondo Novecento persistette questa attrazione per l’arte greco-romana.

Alessio Santiago Policarpo si è laureato, magna cum laude, a Firenze in storia dell’arte, specializzandosi nel periodo contemporaneo; ha discusso la tesi sullo scultore Domenico Trentacoste (1856-1933). I suoi interessi riguardano i filoni del Novecento e odierni legati alla tradizione al figurativo e le teorie della critica discorde. Ha curato la mostra R-ESISTENZE inaugurata a maggio a Firenze, una collettiva di pittori figurativi; è divulgatore culturale, attraverso il suo blog ARTEOGGI. Ha tenuto quest’anno altre due conferenze presso il Museo Civico di Sanremo: CONTRO L’ARTE CONTEMPORANEA e ARTISTE E ARTISTI LIGURI DEL ‘900. Ha studiato gli affreschi di Mario Albertella del 1924 nella Cappella del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di Ventimiglia.

Visto il grandissimo successo di pubblico e di critica che ha ricevuto la mostra “Madre terra: nelle nostre mani” dell’artista americana Patrizia A. Salles, la chiusura è stata prorogata al 17 agosto. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Museo Archeologico “Girolamo Rossi” e l’Associazione qui presenti.

Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – Via Verdi 41 Ventimiglia – 0184/351181/museoventimiglia@gmail.com
(Francesco Mulè)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!