Home » BACHECA WEB, IMPERIA » Ventimglia. Trionfale successo per l’inaugurazione della mostra di Sergio (Ciacio) Biancheri al Museo Archeologico “G. Rossi”

Ventimglia. Trionfale successo per l’inaugurazione della mostra di Sergio (Ciacio) Biancheri al Museo Archeologico “G. Rossi”

Ventimiglia. Un vero e proprio trionfo di pubblico e di critica per il vernissage della mostra I Pastori della Valle delle Meraviglie di Sergio “Ciacio” Biancheri, uno dei più importanti e poliedrici artisti del Ponente ligure, organizzata, giovedì 26 aprile, ore 16, dal Museo Archeologico “G. Rossi” e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri (sezione intemelia), in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Fondazione Livio Casartelli-Ippolita Perraro, nelle Sale del nuovo percorso espositivo al piano -1 del Museo.

Dopo i saluti delle Autorità, da parte di Riccardo Caboni, Gisella Merello, del Direttivo della sezione Intemelia dell’IISL, ha introdotto Davide Tepasso, critico d’arte nonché compositore affermato e Diego Rossi, storico del territorio, che hanno presentato Sergio Biancheri e l’esposizione composta da statuette in terracotta e da alcune tele.

Nelle sale dedicate alla Valle delle Meraviglie le sue piccole gigantesche figure uscite dall’argilla, come sogni nati da un’epoca remota e fantastica, pastori di miti giunti da un’epoca d’oro, si confrontano in un dialogo serrato con i calchi dei graffiti realizzati dai pastori sulle rocce del Monte Bego in epoca preistorica e protostorica.

L’iniziativa si inserisce nelle numerose manifestazioni promosse dall’IISL in collaborazione col Comune di Bordighera e di Ventimiglia, la Clarence Bicknell Association, Musei, Associazioni, Enti, Scuole e volontari, per ricordare la figura e l’opera di Clarence Bicknell in occasione del centenario della morte avvenuta a Casterino il 17 luglio 1918. Le manifestazioni godono anche del sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino.

La mostra sarà visitabile negli orari del Museo fino al 12 maggio 2018.

Info: Museo Archeologico “G. Rossi” – Via Verdi 41, Ventimiglia – tel. 0184/351181, museoventimiglia@gmail.com
(Francesco Mulè)





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!