Home » NEWS FUORI REGIONE » Veneri. Carnevale in piena estate

Veneri. Carnevale in piena estate

Veneri (Pisoia). Un Carnevale estivo? Certo. E dove, se non in Toscana? Nel piccolo borgo di Veneri fervono i preparativi per rispettare una tradizione breve quanto singolare, ma già entrata nelle abitudini dei cittadini locali.

Sabato 6 e domenica 7 luglio, senza pretendere di fare il verso a Viareggio, sfileranno di giorno e di notte carri allegorici e maschere che in questi giorni gli artisti della cartapesta stanno allestendo.

Quei giocherelloni dei toscani non perdono occasione per ritrovarsi nuovamente in festa, a pochi mesi dalla conclusione del Carnevale ufficiale.

Dove si trova Veneri? È una piccola frazione di Pescia, città ad economia prevalentemente florovivaistica, e centro commerciale vivacissimo; distesa in pianura, distribuisce ad anfiteatro dieci borghi medievali a nord lungo la montagna, in direzione dell’Abetone e verso il confine con l’Emilia modenese. Sono le cosiddette Dieci Castella, dove inglesi e tedeschi, che apprezzano incondizionatamente questi luoghi, abitano le proprie case ristrutturate, in uno scenario paesaggistico silvestre, molto diverso dalle colline dolci che le immagini della Toscana più tradizionale ci hanno abituato a conoscere, ma altrettanto suggestivo ed affascinante.

Frazione di Pescia, e poco lontano da Veneri, è anche Collodi, patria di Pinocchio, il burattino più famoso del mondo. Insomma, l’allegoria e la tirata d’orecchi qui sono di casa. Chi ami i lazzi carnevaleschi si prepari: fra meno di un mese sarà di nuovo tempo di coriandoli e stelle filanti.
(Aldo Carpineti)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!