Home » EVENTI, IMPERIA, PRIMO PIANO » Venerdì a Sanremo il convegno su “Dolore e Creatività Musicale: Diagnosi e Terapia” coordinato da Giancarlo Passarella

Venerdì a Sanremo il convegno su “Dolore e Creatività Musicale: Diagnosi e Terapia” coordinato da Giancarlo Passarella

Sanremo. Mentre nel Teatro Ariston impazza il 66° Festival di Sanremo, nel vicino Palazzo Bellevue (sede comunale), venerdì 12 febbraio, si terrà l’interessante convegno “Dolore e Creatività Musicale: Diagnosi e Terapia”, coordinato da Giancarlo Passarella, direttore del giornale musicale online MusicalNews, scrittore e conduttore di programmi radiotelevisivi.

Si parlerà dell’uso terapeutico della Cannabis, del Pink Floyd Day, dei Beatlesiani d’Italia Associati e del libro del libro “Dolore No-te”. Libro nel quale Giancarlo Passarella, propone interviste a 21 (ventuno) personaggi del mondo della musica, per evidenziare come hanno superato un momento doloroso e suggerimenti possono perciò fornire a chi si trova nella medesima situazione. Giancarlo Passarella ha raccolto sue interviste a musicisti e operatori del settore che hanno avuto esperienze dolorose. In stretto ordine alfabetico, sono: Leandro Barsotti, Franco Bixio, Mimmo Cavallo, Teresa De Sio, Mariangela Di Michele, Silvia Fallani, Matteo Filippini, Giubbonsky, Andrea Lunardi, Vittorio Merlo, Michela Napolitano, Ruggero Pegna, Davide Peron, Margherita Rinaldi, Ronnie Jones, Giuseppe Scaravilli, Franco Simone, Enrico Tagliaferri, Federica Venezia, Paola Villano, Roberto Zaninelli e Enrico Zoi.

Nel corso del convegno si terrà anche un mini concerto acustico di Davide Peron, Roberto Zaninelli e il Pink Floyd Day a favore dell’A.I.L. (per battere le leucemie), il mondo beatle (che al Teatro Ariston si ritroverà il 4 agosto), la forza metal dei Lithio (band rock fiorentina) che invaderanno tutta Sanremo con la loro iniziativa “IoNo”, presentando al convegno il nuovo videoclip, dedicato al brano “La grande ipocrisia”.

Un convegno al quale sono tutti invitati. E’ una bella occasione per informarsi su quello che lega il mondo musicale con il concetto di dolore. A raccontarlo saranno i medici Marco Bertolotto e Paolo Scarsella.

Marco Bertolotto è direttore del Centro Terapia del dolore e cure palliative dell’ospedale Santa Corona di Albenga e Pietra Ligure. Ha iniziato nel 2010, quando ancora non c’era la legge regionale che autorizza la prescrizione della cannabis, facendo la complessa procedura di richiesta di autorizzazione del Ministero della Salute.

Paolo Scarsella, invece, è algologo e coordinatore del centro multidisciplinare di Terapia del Dolore presso l’ospedale I.O.T. Palagi di Firenze e organizzatore di Sincronica…mente, convegno medico sull’energia positiva, anche applicata al rapporto con la musica.

L’intero convegno (come ha scritto anche Shpresa Tulekul su Musicalnews.com) è organizzato da Vincere il dolore onlus, il cui scopo è l’aggiornamento sul trattamento del dolore e cure palliative visto che il problema dolore suscita sempre maggiore interesse tanto negli addetti al settore quanto nelle persone che soffrono.

Nella foto una locandina del convegno.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!