Home » Senza categoria » Vela, Prima giornata del BMW Drive & Sail a Marina di Varazze

Vela, Prima giornata del BMW Drive & Sail a Marina di Varazze

Varazze. Si è svolta ieri nelle acque antistanti il centro di Varazze la prima delle 3 giornate di MATCH RACE del circuito BMW Drive & Sail organizzato da BMW Match Race Academy, Yacht Club Italiano e Varazze Club Nautico per la tappa di Varazze, con la collaborazione e l’ospitalità del Marina di Varazze.

BMW Match Race Academy è  la scuola di perfezionamento che, sotto la guida di esperti velisti come Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola, coadiuvati da un team di professionisti composto da istruttori arbitri, meteorologi e specialisti della formazione, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura e di approfondire le tecniche e le strategie tipiche del match race. Il progetto, entrato nel suo settimo anno di vita, gode dal 2006 del patrocinio della Federazione Italiana Vela e si avvale dell’attiva collaborazione dello YCI, uno dei più antichi e prestigiosi club per la diffusione della nautica da diporto, l’organizzazione di regate e l’istruzione dei giovani allo sport della vela. Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff tecnico della BMW Match Race Academy e le barche in dotazione sono i Beneteau First Class 7.5.

Il VCN è orgoglioso di far parte dell’organizzazione di tappa per questo importante evento sportivo. Il Match Race è una gara velica tra due imbarcazioni assolutamente identiche. Il significato letterale del termine è ‘’regata combattimento’’, che fa intendere quanto tale competizione sia un vero e proprio duello nel quale uno vince e l’altro perde. Un esempio sono le regate della Louis Vuitton Cup e della America’s Cup, anche se queste condividono solo alcune caratteristiche del Match Race moderno.

Il Match Race si differenzia dalle gare di flotta nelle quali vi partecipano sempre tre o più barche. Oltre al numero di imbarcazioni, a distinguere in modo macroscopico i due tipi di regata sono il modo di girare le boe (nel Match Race vengono lasciate a dritta) e la tattica; la diversa strategia è dovuta al fatto che nelle regate di flotta a vincere è in genere la barca più veloce, mentre nel Match Race la barca vincente non sempre è quella più rapida bensì quella che riesce a lasciarsi alle spalle l’avversario sul quale si concentra tutta la gara. Più generalmente quindi nelle gare di flotta l’attenzione è riservata alle prestazioni della propria barca laddove nel Match Race si concentra quasi completamente all’avversario.

La formula Drive & Sail prevede per ogni gruppo ½ giornata di regate e ½ giornata alla guida delle vetture BMW per 150Km nell’entroterra di Varazze. Un’altra occasione per conoscere le bellezze collinari.

Calendario BMW Drive & Sail (Località Data): Rosignano Solvay (LI), Marina Cala Dé Medici 12 – 13 – 14 Aprile; Varazze (SV), Marina di Varazze 19 – 20 – 21 Aprile; Stresa (VB) – Lago Maggiore, Verbano Yacht Club 3 – 4 – 5 – 6 Maggio; Malcesine (VR) – Lago di Garda, Fraglia Vela Malcesine 18 – 19 – 20 Maggio; Porto San Giorgio (AP), Marina di Porto San Giorgio 7 – 8 – 9 Giugno; Marina di Ravenna (RA), Circolo Velico Ravennate 15 – 16 – 17 Giugno; P.to S. Margherita Caorle (VE), Marina 4 6 – 7 – 8 Luglio; Riva di Traiano (RM), Circolo Nautico Riva di Traiano 13 – 14 – 15 Settembre; Castellammare di Stabia (NA), Marina di Stabia 28 – 29 – 30 Settembre; Mondello (PA), Club Canottieri Roggero di Lauria 11 – 12 – 13 Ottobre.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!