Home » SAVONA » Vela. Memorial Angela Lupi: due giornate di regate a Varazze

Vela. Memorial Angela Lupi: due giornate di regate a Varazze

Varazze. Sabato 12 e domenica 13 novembre si è disputato a  Varazze il primo “Memorial Angela Lupi” che da quest’anno in poi diventerà un appuntamento importante per la classe Equipe, inserito quest’anno dalla Federazione Italiana nel calendario ufficiale delle gare.  Organizzato dal Varazze Club Nautico con il supporto della Famiglia Lupi, l’evento ha visto una affiatata partecipazione di numerosi equipaggi nonostante alcuni , i provenienti dalle zone alluvionate nei giorni scorsi, quale l’isola d’Elba, non abbiano potuto prendere parte all’evento.

Il sabato mattina ha visto la partecipazione degli  Equipe Evolution e di quelli Under 12, per un totale di ben  34 regatanti in 17 equipaggi,  partenza accompagnata da una tramontana tesa a 16 nodi che ha impegnato severamente i concorrenti nella prima prova portando anche al ritiro di alcuni. Per la seconda prova il Comitato ha spostato il campo di regata da Celle a Varazze, dove il vento da Nord è soffiava a 10 nodi consentendo a tutti gli equipaggi di portare a termine la prova.

Nella categoria Evolution netta vittoria dell’equipaggio Boragni-Fassio del CN Loano che ha preceduto i compagni di Club Armentaro-Silvano che si sono “arresi” con due secondi posto. Nella divisione Under 12 vittoria in entrambe le prove dell’equipaggio Groppi-Peria del CV Marina di Marciano, seguito dall’equipaggio Abruzzese-Polla del CN Loano.

L’impegnativa giornata per gli equipaggi e il Comitato è quindi proseguita nella serata di sabato alla discoteca Aegua, accanto alla base nautica del VCN, dove sono convenuti il Cav. Lelio Speranza Presidente del CONI Savonese, i famigliari degli atleti e la famiglia Lupi. Edoardo Lupi ha ricordato, non senza commozione, la mamma Angela e gli amici che con lui hanno iniziato e poi proseguito con grande successo l’avventura sportiva nella vela, fino ai recenti successi di Torpyone, ha salutato così tutti i giovani sportivi, non senza nostalgia di gioventù, augurando a tutti “buon vento”.

Al ricordo del figlio  si è unito  quello del Presidente del VCN Giovanni Carosso e del Presidente del CONI Speranza che ne ha sottolineato il grande lavoro, sempre al fianco e per i giovani atleti, in particolare  la spinta d’animo che la signora Angela sapeva dare e la gioia  dei loro incontri.
Un ricco ed elaborato buffet curato dai ragazzi dell’alberghiero Miretti di Varazze ha concluso la prima giornata all’insegna della sportività. Domenica 13 novembre  si è svolta la seconda giornata di regate con partenza alle ore 11:00.
Dopo aver atteso che si stabilizzasse il vento, il Comitato ha posato il campo di regata tra Varazze e Celle in condizioni ottimali, con vento da NNO sui 5-6 m/s che è rimasto stabile per tutta la giornata e ha consentito di realizzare tre prove per la divisione Evolution e due prove per la divisione Under 12.
Negli Evolution l’equipaggio Richero-Primavera del CN Loano ha dominato con ben tre primi posti davanti all’equipaggio Boragni-Fassio del CN Loano e all’equipaggio Armentano-Silvano del CN Loano.
Negli Under 12 dominio incontrastato dell’equipaggio Groppi-Peria del CV Marciano Marina con due primi posti nelle due prove odierne, che ha preceduto l’equipaggio Abruzzese-Polla del CN Loano; terzo posto per l’equipaggio Arnaldi-Ditavi del CV Marciano Marina.
Vincono le coppe per gli equipaggi femminili meglio classificati Richero-Primavera del CN Loano per la divisione Evolution e l’equipaggio femminile Arnaldi-Ditavi del CV Marciano Marina per la divisione Under 12.
Premio speciale per l’equipaggio più giovane a Marzocchini-Salvatorelli del CV MM

La premiazione si è svolta alle ore 16 nel ricordo della cara Angela Lupi alla presenza della Famiglia Lupi e dei rappresentanti degli Azzurri d’Italia: Giancarlo Giove Presidente, Sergio Nasoni rappresentante scherma, Gianfranco Mogolli rappresentante Kendo e gli olimpionici della Vela del nostro Club Pino e Tonitto Carattino.

Una bellissima giornata di sport riservato a tanti giovani appassionati di vela, amanti del mare e soprattutto desiderosi di stare insieme ai propri compagni di sport, per vivere tutti insieme indimenticabili momenti di sereno ed educativo svago, sempre sotto l’attento sguardo degli istruttori e genitori, felici anche loro di poter condividere interessanti e salutari esperienze con i propri figli, all’aria aperta e in un ambiente sicuramente sano ed educativo, così ricorda il Presidente Carosso “come avrebbe voluto la stessa Angela Lupi che è qui in mezzo a tanti giovani”!
(LGG)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!