Home » PRIMO PIANO, SAVONA » Vela. A Ceriale grande attesa per la Ponentina

Vela. A Ceriale grande attesa per la Ponentina

Ceriale. Tutto è pronto alla Lega Navale di Ceriale per il tradizionale appuntamento di mezza estate della Ponentina una manifestazione velica che negli anni più recenti sta cercando di rinverdire il ricordo delle mitiche regate costiere di crociera che tanto successo ebbero nel Dopoguerra e fino agli anni Settanta.

La prima regata è in programma venerdì (con partenza alle ore 11 al largo di Ceriale). “Si tratta – dicono alla Lega Navale di Ceriale – di una manifestazione che cerca di dare l’opportunità di fare agonismo in pratica a tutti. La gara infatti è aperta a tutte le classi di deriva e dagli juniores ai master. Le regate si svolgono nel corridoio virtuale antistante il litorale fra Capo Caprazoppa e Capo Lena. Sono in programma una regata verso ponente, una verso levante ed il circuito classico effettuato nello spazio acqueo prospiciente la nostra sezione. Ci auguriamo di vivere tre giornate di divertimento e di sport”.

In passato la gara è stata anche un trampolino di lancio per alcuni campioni locali come ad esempio Sara Quattrocchio, con Elena Gandolfo e poi con Fabiola Usanna, mentre l’albo d’oro conta nomi illustri del passato e del presente come le coppie Di Laghi-Sommariva, Sanfelici-Telese, Ascoli-Mondino, Cernuschi-Isoleri, Cabella-Frea e Frea-Ferraro, i fratelli Pareto, Gianluca Basso, Gianluigi Serena, Cattaneo, Ascheri, Zucchinetti, Bonifazio, i fratelli Sibello, Lavagno-Milazzo, Filippo e Vittoria Cernuschi, Andrea Ghirardi, Ivana Elice, Sandro e Margherita Berlingieri, Paolo ed Enrico Cappa, Elena e Daniela Di Benedetto.

Fra i favoriti di questa edizione oltre ad alcuni dei nomi sopraccitati ancora in attività ci sono Marta Richero ed Allegra Primavera, recenti vincitrice di Cerialevela. La “Ponentina” è insomma una gara velica, suddivisa in tre regate, che vede al via, ogni anno, il meglio della vela del ponente ligure: “Si tratta – concludono alla Lega Navale di Ceriale – di una regata di tipo “Crociera”, un genere di competizione che era soprattutto di moda negli anni del Dopoguerra fino agli anni Sessanta. Per molti anni non si è più disputata, poi nel 2002 è stata rispolverata ed in poche edizioni ha già riscosso un notevole successo”.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!