Home » PRIMO PIANO, SAVONA » Vela. “Fantastica” di Cirillo supera la flotta Melges

Vela. “Fantastica” di Cirillo supera la flotta Melges

Loano. Già dopo la prima giornata, chiusa con uno splendido tris di vittorie, “Fantastica” di Lanfranco Cirillo aveva fatto capire di essere in grado di aggiudicarsi la prima tappa delle Audi Sailing Series 2012. E così è stato: il campione uscente di Cirillo, con Michele Paoletti alle chiamate ha fatto il bis e si è imposto sulla flotta Melges 32, che ha dato vita a questa spettacolare prima tappa del circuito.

“Oggi – ha detto Cirillo – grazie a un primo, un terzo e un sesto posto, abbiamo conservato una decina di punti di vantaggio  su Mascalzone Latino. Siamo soddisfatti per il successo in questa combattutissima prima tappa”. Il team di Cirillo ha tenuto a distanza di sicurezza “Mascalzone Latino” di Vincenzo Onorato che, seguendo i suggerimenti dalla medaglia olimpica Nathan Wilmot, si è comunque tolto la soddisfazione della vittoria nell’ultima prova assicurandosi così il secondo posto. Al terzo posto chiude “Rush Diletta”. L’equipaggio di Mauro Mocheggiani, guidato tatticamente da Matteo Ivaldi, respira aria di podio grazie a una serie solida – loro, tra l’altro, il miglior scarto: un ottavo – e mette in scia Torpyone, che scarta la squalifica subita ieri e tiene in scia Bribon e Brontolo, vincitore della sesta prova.

Fra le sorprese di questa prima tappa da segnalare senza dubbio la vittoria parziale (si è aggiudicata la quinta prova)  di “Bombarda” di Andrea Pozzi, praticamente all’esordio agonistico, come armatore, nella grande vela, dopo aver gareggiato prima in moto, poi nei rallyes. E pare non si sia neppure trattato della classica fortuna del neofita perché con lui c’era addirittura un tattico del calibro di Flavio Favini che ha svolto su Bombarda anche il ruolo di coatch.

La prossima tappa del circuito Audi Sailing Series Melges 32 è in programma a  Portoferraio (24-27 maggio), cui seguiranno Porto Cervo (28 giugno – 1 luglio), dove si svolgerà il Campionato Europeo, Malcesine (19-22 luglio) e Napoli (18-21 ottobre), dove la stagione troverà la sua conclusione. Nel  prossimo fine settimana (20-22 aprile), intanto, si apriranno le Audi Sailing Series Melges 20. Teatro della sfida sarà sempre la Marina di Loano. Ecco la classifica finale: 1)  “Fantastica”, 1-1-1-6-(13)-1-3-6, pt. 19; 2) “Mascalzone Latino”, 4-2-(9)-5-3-9-5-1, pt. 29; 3) “Rush Diletta”, 5-(8)-7-3-4-7-2-2, pt. 30; 4) “Torpyone”, 6-5-5-(dsq-)5-4-7-3, pt. 35; 5) “Bribon”, 9-6-4-2-(15)-6-8-4, pt. 39.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!