Home » EVENTI » Varazze, Particolare rilievo alla ricorrenza del 25 Aprile

Varazze, Particolare rilievo alla ricorrenza del 25 Aprile

Varazze. Commemorazioni, annulli filatelici, inaugurazione mostra, intitolazione cortile scuola, scoprimento targa commemorativa e una particolare dedica alla 92° Divisione “Buffalo”, la prima divisione alleata, composta da soldati di colore, che ha contribuito alla Liberazione della nostra città, da parte della Banda Musicale Cardinal Cagliero, e tanto altro prevede il programma per il 25 Aprile, voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il programma prevede, al mattino la deposizione di corone in memoria dei caduti, presenti le Associazioni Combattentistiche, la cerimonia di intitolazione del piazzale della scuola primaria del capoluogo (recentemente intitolata al dott. Giuseppe Massone) al dott. Berto Ghigliotto, anch’egli membro, come il dott. Massone, del Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.) di cui era anche il Presidente. Nel pomeriggio, alle ore 16, posa di una targa commemorativa nella sala al 1° piano di palazzo Beato Jacopo, in cui compaiono i protagonisti del 25 Aprile 1945. Lo scoprimento della targa avverrà ad opera di Emanuele Dagnino che è oramai l’unico sopravissuto di quell’evento. A seguire sarà inaugurata la Mostra Itinerante “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” con esposizione di materiale filatelico, storico e cimeli del Risorgimento a cura del Club filatelico Savonese, aderente all’Unione Filatelica Ligure. Sarà possibile visitare la mostra  fino al 1°  maggio dalle ore 16 alle ore 18. Per tutta la giornata del 25 Aprile, in piazza Beato Jacopo, avrà luogo l’annullo filatelico con cartoline dedicate ai garibaldini Nicolò Sardi e Augusto Mombello ed alla partenza dei Mille da Quarto.

Durante le celebrazioni la Banda Musicale Cardinal Cagliero, su proposta dell’Assessore Cerruti e a seguito di richiesta della Giunta Comunale, aggiungerà nel proprio repertorio, oltre ai tradizionali brani musicali legati alla Liberazione, il brano gospel “when the saints go marching” in onore della 92° Divisione “Buffalo”, la prima divisione alleata, composta da soldati di colore, che ha contribuito alla Liberazione della città di Varazze.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!