Home » EVENTI, IMPERIA » Vallecrosia:18° Premio Smile 2014 a Matteo Amato, Adriano Meggetto, Maria Salamone e Roberto Capaccio

Vallecrosia:18° Premio Smile 2014 a Matteo Amato, Adriano Meggetto, Maria Salamone e Roberto Capaccio

Vallecrosia. Anche quest’anno il Consiglio Direttivo del Circolo Culturale “Smile”, presieduto dal prof. Francesco Mulè, nell’ambito della rassegna “Aspettando il Natale”, promossa dal Comune di Vallecrosia – assessorato alla Cultura, ha assegnato, per la XVIII edizione, il “Premio Smile 2014” a quattro personaggi che si sono distinti nel campo del sociale, della comunicazione, dell’arte, della cultura. Si tratta di Matteo Amato (Direttore dei Servizi della Croce Azzurra di Vallecrosia), Adriano Meggetto (Direttore d’Orchestra), Maria Salamone (Poeta di fama nazionale e internazionale) e, infine, Roberto Capaccio (Responsabile dell’Area Socio-Culturale di Vallecrosia). I “Premi Smile 2014” verranno consegnati ai quattro ‘personaggi dell’anno’ alle 16 di domenica 14 dicembre presso la Sala Polivalente “Giacomo Natta” di Via Col. Aprosio, 318, in Vallecrosia. Tra le iniziative future dello “Smile” sono da ricordare i ‘Reading di Poesia’ nell’ambito dei “Venerdì culturali” e (fiore all’occhiello  del sodalizio vallecrosino e del Comune di Vallecrosia) il XV Premio Internazionale di Poesia “Giacomo Natta” 2015 che lo scorso 9 novembre ha registrato un trionfale successo per la XIV edizione 2014.

Queste le motivazioni dei quattro premiati:


Matteo Amato, da circa 6 anni dipendente della Croce Azzurra di Vallecrosia, dove copre la carica di Direttore e Coordinatore dei servizi nonché di attivo collaboratore del Presidente Giuseppe Agate.

Entusiasmo e competenza gli permettono di riuscire in poco tempo a emergere per le sue straordinarie doti organizzative, dimostrandosi impeccabile lavoratore, ottimo leader e fiore all’occhiello della Croce Azzurra di cui Matteo è la vera immagine del sorriso.

Per le sue speciali e singolari capacità di saper gestire tutto il personale (volontari e dipendenti), la Croce Azzurra si rivela una delle migliori realtà della provincia di Imperia.

Questa la ratio per cui, oggi, il nostro Matteo Amato, ragazzo di appena 25 anni, viene insignito del Premio Smile 2014, meritato e ambito riconoscimento, destinato a giovani e non di notevole spessore civile e culturale. Ad astra!


Adriano Meggetto inizia gli studi musicali al “Conservatoire Municipal de Menton” nelle classi di Pianoforte e Flauto; frequenta successivamente il “Conservatoire National de Nice”, dove nel 1979 ottiene un “Premier Prix de Flûte“ et “Premier Prix de Musique de Chambre”.  Ottiene il diploma di Flauto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Dal 1980 ha svolto, con serietà e professionalità, attività con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestre Régional Provence Côte d’Azur, Orchestre Philharmonique de Nice, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra Barocca Italiana, Collegium Pro Musica di Genova, La Tempesta; attività trentennale come Direttore della Banda Città di Ventimiglia – Musique Municipal de Monaco – Corpo Bandistico Città di Sanremo.  Insegna presso la Scuola Media Statale “N. Sauro” di Imperia. In qualità di responsabile dell’Associazione Collegium Musicum Alpazur ha realizzato numerose rassegne di musica antica e classica. Ha collaborato con l’ A.GI.MUS. per  “Inverno Musicale”  e “Note d’Estate” per Bordighera. Buona fortuna al neo-Premio Smile 2014!

Maria Salamone (nella foto), instancabile poeta di Montedoro in provincia di Caltanissetta, vive a Cannes in Francia. Scrive poesia da sempre. Nei suoi versi si sente la voce della natura e della realtà di tutti i giorni; si respirano nostalgia e amore per la terra natia, la Sicilia. È un patrimonio culturale che la nostra Poeta porta in ogni parte del mondo. “Poeta senza frontiere”: così la definisce la Stampa francese. Maria Salamone  è nata per decantare l’amore universale, l’amicizia, la solidarietà fra gli uomini, raccontando i propri sentimenti, le proprie emozioni, i propri stati d’animo con tutta la libertà e la spontaneità che il cuore e la ragione le vengono a dettare. I suoi sono componimenti suggeriti soprattutto da stagioni passate e presenti che l’hanno toccata particolarmente; sono canti all’amore al mondo, all’amore completo nel suo immaginario, all’amore che tutta la comprende. Dotata di un’inesauribile vena poetica, Maria parla al cuore dei suoi numerosi lettori ai quali porta la voce del suo cuore, la voce del mondo che conosce attraverso i suoi frequenti viaggi. Scrive e racconta la vita, l’uomo completo, “vestito di quell’abito eterno” che si chiama… Amore!  Ad meliora et maiora semper!

Roberto Capaccio, comandante pro-tempore con il grado di Primo Commissario di Polizia Locale; 47enne, laurea in Scienze Politiche all’Università di Genova. Decennale esperienza nella Polizia Locale: Funzionario Vicario del Comandante nel Corpo di Polizia Locale di Ventimiglia e di Comandante in quello di Camporosso, allora il più giovane Comandante di Polizia Municipale della Provincia a soli 29 anni. Ufficiale in congedo, ha partecipato alle operazioni a seguito del sisma dell’Abruzzo; per il servizio reso in quel frangente gli è stato conferito il Diploma di Benemerenza con medaglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, a seguito del servizio nella Polizia Locale durante gli eventi alluvionali in Liguria del 2000 aveva già ricevuto il Diploma di Benemerenza con medaglia da parte del Ministero dell’Interno. Da dieci anni e mezzo lavora, con serietà professionale, nel Comune di Vallecrosia, quale Funzionario responsabile negli Uffici dell’Area socio-culturale e della Pubblica Istruzione. È pure docente volontario presso l’Università della Terza Età Intemelia. Ha ottenuto il doppio incarico rinunciando a qualsiasi emolumento aggiuntivo, dimostrando grande attaccamento verso il Comune di Vallecrosia. Ad Maiora!
(F.M.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!