Home » BACHECA WEB » Vallecrosia. Interventi sulla pubblica illuminazione

Vallecrosia. Interventi sulla pubblica illuminazione

Vallecrosia. È di oggi il comunicato stampa con il quale l’amministrazione comunale di Vallecrosia viene ad informare la cittadinanza dei prossimi rifacimenti dell’illuminazione cittadina.

“In questi giorni – scrivono  il sindaco Armando Biasi e l’assessore all’Ambiente Teodoro Turone – è stato raggiunto e siglato un primo accordo con la società Enel, per una serie di interventi di sostituzione di apparecchi d’illuminazione del tipo a vapori di mercurio con apparecchi a LED in alcune vie cittadine. I lavori di questo primo lotto avranno inizio nei prossimi 120 giorni e coinvolgeranno Via Roma, la Via Romana e Via A. Custodi, garantendo alla nostra città un’opera pubblica di estrema importanza e aumentando la sicurezza sia per la circolazione stradale sia per i cittadini”.

“Nello specifico –aggiungono- i lavori, che avranno una durata di circa 35 giorni, comprenderanno la sostituzione di 42 apparecchi e la rimozione dei pali esistenti con la successiva sostituzione delle armature, degli accessori, degli interruttori crepuscolari a nuova tecnologia a LED, senza alcun costo a carico del Comune”.

Terminato questo primo lotto, l’Amministrazione verificherà la possibilità di estendere la medesima procedura anche su altre vie cittadine, come Via I° Maggio che, proprio in questi giorni, ha visto verificarsi il cedimento strutturale di un palo di illuminazione pubblica in gestione al medesimo soggetto.

“La filosofia che stiamo portando avanti –si legge ancora nel comunicato stampa- è quella di cercare percorsi che non incidano sulle casse pubbliche o in minima parte, in quanto nei bilanci degli enti pubblici ci sono sempre meno risorse derivanti dai trasferimenti Statali e Regionali. Prossimo obbiettivo è la riqualificazione  della zona Garibbe; infatti proprio in questi giorni stiamo terminando gli studi progettuali. Ogni giorno tutti gli enti, compreso il nostro, hanno estreme difficoltà nel poter effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia per la riparazione del singolo marciapiede sia per la sistemazione di una fognatura pubblica e, tenendo conto del fatto che in pianta organica abbiamo solo due operai, si rende indispensabile la programmazione e la progettualità per reperire i fondi necessari”.

Altro obiettivo raggiunto dall’amministrazione, in un percorso di continuità amministrativa con la precedente, è il recente ottenimento di un contributo regionale di circa 13mila euro per il settore ambiente in quanto il Comune è stato premiato per aver aumentato la percentuale della raccolta differenziata di circa 3 punti rispetto all’anno precedente. Questa somma permetterà di migliorare le attuali isole ecologiche con piccoli interventi necessari, anche perché sono state danneggiate da atti di inciviltà in alcune zone, creando in certe occasioni momenti di reale criticità.

L’amministrazione è consapevole di aver imboccato la strada giusta in collaborazione con la ditta che gestisce la raccolta sul territorio, poiché, da alcuni mesi, si stanno effettuando delle raccolte innovative sia per i mercatali sia per i centri commerciali.

“Prossimo passaggio fondamentale sarà l’ampliamento del nostro sito per la raccolta differenziata, che potrebbe farci fare un salto di qualità ulteriore unitamente alla realizzazione della raccolta “Porta a Porta”, inizialmente in alcune parti del territorio. Lo sforzo di progettualità e sviluppo per la salvaguardia dell’ambiente, dovrà essere un principio cardine di tutte le future opere che si realizzeranno sul territorio e, consapevoli che il nostro ambiente va tutelato, avremo un immediato vantaggio reale e futuri risparmi economici”.

Così i responsabili dell’amministrazione comunale che, seppur in periodi di “magra”, intendono modificare l’immagine di Vallecrosia con progetti innovativi e lungimiranti, al fine di offrire alla popolazione una cittadina più vivibile e più “luminosa”.
(Francesco Mulè)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!