Home » NEWS FUORI REGIONE » Una delegazione dello S.P.I. (Sindacato Pensionati Italiano) di Massafra ha donato l’’icona della Madonna della Scala a Papa Francesco

Una delegazione dello S.P.I. (Sindacato Pensionati Italiano) di Massafra ha donato l’’icona della Madonna della Scala a Papa Francesco

Massafra. Nei giorni scorsi una delegazione dello S.P.I. (Sindacato Pensionati Italiano), accompagnata da Monsignor Emilio Silvestrini, Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco, al quale ha fatto dono di un quadro raffigurante l’icona della Madonna della Scala Patrona di Massafra.

Tale pensiero è stato gradito dal Santo Padre tanto da farlo portare nella propria stanza presso la Domus Sanctae Marthae (Casa di Santa Marta).

Alla Madonna della Scala è dedicato dal 1776 il Santuario, situato sullo spalto occidentale della gravina omonima, in cui sorge il villaggio rupestre, il cui fondo era noto come Vallis Rosarum (Valle delle Rose).

La chiesa, a cui si accede da una monumentale scalinata ottocentesca composta da 125 gradini, risale agli inizi del XVIII secolo in seguito all’ampliamento del pre-esistente impianto e presenta una facciata che integra gli stili architettonici barocco e neoclassico.

L’ambiente interno, con pianta a croce latina e tre navate con volte a vela, custodisce pregevoli tele risalenti al XVII secolo e l’icona della Vergine. Nel 102 circa in una cripta della Vallis Rosarum, i massafresi fecero dipingere un’immagine della Madonna, che venne detta “Prisca”, poi “Madonna delle Cerve” ed infine “Madonna della Scala”.

Per la delegazione massafrese, che ringrazia Monsignor Silvestrini per la cortese disponibilità, è stata una grande gioia vedere il Papa, con l’auspicio che tutti i massafresi siano ricordati nelle Sue preghiere.

Lo S.P.I., inoltre, si augura che la medesima attenzione sia posta anche da altri enti ed amministrazioni.

La donazione dell’immagine sacra al Papa è stata ripresa dalle telecamere della Rai e TV 2000.

Nelle foto; la delegazione massafrese in piazza San Pietro con Mons. Emilio Silvestrini; l’icona della Madonna.
(N.F.A.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!