Home » CULTURA, GENOVA » Una collana editoriale per le donne: Mnemosine. È diretta dalla scrittrice e giornalista Simonetta Ronco

Una collana editoriale per le donne: Mnemosine. È diretta dalla scrittrice e giornalista Simonetta Ronco

Genova. Nei giorni scorsi, precisamente mercoledì 4 luglio, è nata una nuova collana editoriale. È la Mnemosine lanciata dalla casa editrice Licosia e di cui ha assunto la direzione la genovese Simonetta Ronco, docente universitaria, avvocato, giornalista pubblicista e scrittrice.

Nel tempo libero s’interessa di storia, in particolare di personaggi femminili, e scrive biografie, romanzi e racconti. È, fra l’altro, coautrice di “Finestra sul Risorgimento” (Il Melangolo, 2004), autrice di “Madama Cristina. Cristina di Borbone duchessa di Savoia” (Il Capricorno, 2005. Anguillarino d’Argento al Premio Internazionale Archè 2006 e finalista al premio Carver 2007); “Adriana. Una straniera a Sanremo” (Fratelli Frilli Editori, Genova, 2006); “Segreti” (Aracne, Roma, 2008, Gran Premio della Giuria per la Sezione Narrativa Città Della Spezia 2008); “Giulia di Barolo, una donna fra Restaurazione e Risorgimento” (Il Capricorno–La Stampa, 2008 finalista al Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” 2012); “La Settima onda” (Aracne, Roma, 2009, finalista al Premio Tindari 2009); “Se tornerai” (Aracne, Roma, 2009); “Giuditta Bellerio Sidoli. Vita e amori” (Liberodiscrivere, Genova, 2010); “Melagrane e fichi d’India” (Aracne, Roma, 2010); “Mazzini” (Il Capricorno–La Stampa, Torino, 2011); “Ritorno a Blessy” (Aracne, 2012); “Février e l’enigma degli uccelli” (Liberodiscrivere, 2013); “Février e un caso di coscienza” (Aracne, 2017).

Simonetta Ronco ama molto il teatro e ha scritto due lavori teatrali, al momento inediti: ” È tutta roba mia” e “Giovanni Speranza e il cameriere scomparso”.

In un suo articolo, dal titolo “La scrittrice con la valigia, scrive fra l’altro: “Scrivere, come viaggiare, è vivere tante vite”.

La stessa scrittrice ci ha detto che parla di questa nuova collana letteraria non soltanto perché ne ha assunto la direzione, ma anche perché si tratta di un progetto articolato, che mira a recuperare e valorizzare storie di donne poco conosciute o poco studiate. “Mnemosine” è il titolo della collana. Perché questo nome? La stessa scrittrice ci dice: “Mnemosine è la Memoria. Nella mitologia si accoppiò con Giove e, dopo nove notti di amore, concepì le nove Muse. Dunque la madre di tutte le arti, ispirazione perenne per ritrovare spunti di bellezza perduti nel passato”.

E ci precisa: “E questo è il compito del comitato scientifico di Mnemosine, un gruppo di donne che lavorano nei più disparati campi professionali, amano, apprezzano il bello e il buono della vita, ma soprattutto apprezzano la lettura, e dedicheranno il poco tempo che rimane a loro disposizione per aiutare autori e autrici a realizzare il loro sogno nel cassetto: pubblicare un libro. A queste amiche va la mia gratitudine, con l’auspicio che Mnemosine, la nostra Mnemosine, partorirà ben più di nove capolavori.

La scrittrice invita, quindi, tutti i nostri lettori a leggere quanto abbiamo sopra riportato, perché in ognuno di noi si nasconde uno scrittore, che probabilmente sta solo aspettando di essere scoperto. Il secondo invito lo rivolge ai cari “followers” affinché ciascuno possa diffondere attraverso i propri canali, privilegiati “in quanto vostri”, la notizia dell’esistenza di questa Collana, perché spesso il successo di un’iniziativa è dovuto al passaparola.

La scrittrice invita, quindi, tutti i nostri lettori a leggere quanto abbiamo sopra riportato, perché in ognuno di noi si nasconde uno scrittore, che probabilmente sta solo aspettando di essere scoperto.

Il secondo invito lo rivolge ai cari “followers” affinché ciascuno possa diffondere attraverso i propri canali, privilegiati “in quanto vostri”, la notizia dell’esistenza di questa Collana, perché spesso il successo di un’iniziativa è dovuto al passaparola.

Per saperne di più vi segnaliamo il sito: https://www.licosia.com

Nella foto la scrittrice Simonetta Ronco.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!