Home » PRIMO PIANO, SAVONA » Un albenganese campione italiano professionisti

Un albenganese campione italiano professionisti

Albenga. Un ingauno ha conquistato la ribalta nazionale con una impresa sportiva di altissimo livello. Si tratta del golfista professionista Andrea Zanini, che si è laureato a Gavi campione italiano della PGA, l’ associazione che accomuna i giocatori italiani di golf di livello professionistico: “Ho avuto un periodo – ci ha detto Zanini – di leggero appannamento nel quale non riuscivo più a dare il meglio. Ora invece, grazie alla conquista del titolo italiano, mi sento di nuovo rinfrancato.

Cercherò di sfruttare questo buon momento di forma per raccogliere altre soddisfazioni in importanti tornei nazionali ed internazionali”. Zanini è stato impeccabile: ha vinto con 209 colpi, dieci sotto il par, la trentaseiesima edizione del PGAI Championship, torneo riservato ai professionisti soci della PGA Italiana. Zanini, trentenne, genovese di nascita, ha fatto corsa di testa concludendola con due colpi di vantaggio su Andrea Rota. Emanuele Canonica, grande favorito della vigilia, ha chiuso solo al sesto posto, ma è stato il primo a complimentarsi con il neo campione italiano ingauno. Zanini, al quale il titolo ha fruttato un assegno di 5.300 euro su un montepremi di 36.500 euro, è al secondo successo in carriera dopo aver vinto in precedenza l’Intercontinental Opn (Alps Tour, 2003). Gioca da molti anni sia nell’Alps Tour che nel Challenge Tour dove ha ottenuto apprezzabili risultati. E’ passato al professionismo nel 2002. Nel 1999 ha fatto parte della squadra azzurra vincitrice del Campionato Europeo Dilettanti a squadre al GC Monticello e della formazione azzurra Boys, giunta seconda nel torneo di competenza pochi giorni dopo.

Andrea Zanini è un figlio d’arte: il padre Franco infatti è uno dei più validi maestri di golf liguri, titolare al Golf Club Garlenda, il famoso sodalizio golfistico dell’ entroterra ingauno nel quale Andrea ha mosso i primi passi. Per Zanini lo scudetto tricolore conquistato nell’ alessandrino, a Gavi, sul bel percorso del Golf Club Colline del Gavi, nel comune di Tassarolo ( in provincia di Alessandria) non è il primo della carriera: nel 2000 infatti aveva già vinto il titolo italiano a squadre con il Golf Club Garlenda, il club nel quale si è formato e nel quale la sua vittoria è stata salutata con grande soddisfazione. “ La stagione 2012 – hanno detto al suo club- ha riservato al nostro sodalizio molti titoli e soddisfazioni. Il successo di Andrea è davvero prestigioso e corona una annata che ci ha visto grandi protagonisti”.

Fra i successi di maggior prestigio ottenuti da Zanini in carriera vi sono stati anche i due titoli europei conquistati nel 1998 e 1999. Zanini, che gioca prevalentemente nell’Alps Tour, ma disputa anche gare nel prestigioso Challenge Tour, ha intenzione di mettere, come suo padre, a disposizione dei giovani il suo talento e si dedicherà in futuro all’ insegnamento del golf.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!