Home » NEWS FUORI REGIONE » Ululati Dall’Underground. Notiziario di marzo

Ululati Dall’Underground. Notiziario di marzo

Firenze. Quello che state leggendo è il notiziario relativo al mese di marzo prodotto dall’Associazione senza scopo di lucro“Ululati Dall’Underground per promuovere i propri associati e partner, realtà che opera dal 1986 (prima era uno show su Rai Stereo Uno) come coordinamento fra tutti coloro che si muovono in ambito musicale (all’inizio solo con fan club, fanzine e gruppi), ma ora anche come etichetta discografica realmente indipendente (senza alcuno scopo di lucro), al completo servizio della promozione dell’artista. Questo notiziario raggiunge via email (dati aggiornati al 27 febbraio 2015) ben 55.122 recapiti, così suddivisi: 41 fan club / 13 fanzine cartacee / 21.901 musicisti di gruppi soprattutto rock, punk, metal e prog / 7.596 discografici o operatori in campo musicale / 8.513 giornalisti ed organi di informazione / 7.582 radio e redazioni televisive / 3.441 expertise, fan site o gestori di siti e 5.994 amanti di musica o altro tipo di fans.

Queste le 19 notizie da analizzare su MusicalNews.Com: usate il motore di ricerca, in alto a destra….

1) Mercoledì 4 marzo a San Vito di Spilamberto, Rudy Mentale presenta il suo ultimo romanzo. Sergio Sghedoni ha cominciato da adolescente a scrivere poesie, per poi passare ai testi di canzoni: al suo attivo anche il cd “Cocomondo” con lo pseudonimo di Sghedo e mille altri rivoli di comunicazione creativa.

2) Partito il corso con Renato Marengo all’Accademia Griffith di Roma sulle colonne sonore.

Giovedì 29 gennaio primo relatore è stato Franco Bixio (presidente della Cinevox Record e del Gruppo Editoriale Bixio, una delle maggiori case editrici): in seguito sono attese lezioni di Paolo Logli, Giulio Tedeschi, Massimo Nunzi, Vince Tempera e Giancarlo Passarella. L’Accademia Griffith di Roma è coordinata da Vincenzo Ramaglia.

3) Il rock energetico dei Project Czar il 6 Marzo in concerto con la reunion dei No Remorse.

Appuntamento al Monstas di Porto Potenza Picena sul Lungomare Marinai d’Italia, zona stazione ferroviaria. Un ritorno importante all’insegna dello speed di cui i No Remorse sono maestri. Dall’altra parte i Project Czar, forti del successo del nuovo disco “Fight to the light”, pubblicato da U.d.U. Records con NML New Model Label.

4) Il rapper Ciccio Merolla (nei panni di un camorrista latitante) nella serie tv Rex su RaiDue.

Ci permettiamo di prendere in giro il rapper napoletano, perché da anni lo seguiamo e ora siamo curiosi di sapere come stanno nascendo quelle nuove canzoni che entra nel disco a cui sta lavorando con Renato Marengo.

5) A Marzo quel bombo inconsapevole di David Peron in due eventi importanti.

Il 14 un concerto privato ed il 19 sulle frequenze di RadioUno del Friuli Venezia Giulia. Il suo impegno artistico ed umano dentro l’intervista presente nel libro “Dolore No-te”, a favore dell’onlus Vincere Il Dolore. L’avevamo lasciato con il suo nuovo spettacolo teatrale, ma la sua creatività è in continuo movimento. Perciò gli abbiamo chiesto di

segnalarci cose a cui tiene per il prossimo mese e ci ha prontamente risposto: “Il 14 marzo verso le ore 21.30 un concerto privato per un incontro di molti gruppi scout del vicentino”. Segnatevi sull’agendina il giorno giovedì 19 marzo: l’appuntamento radio è sicuramente quello che lo vede come ospite speciale della trasmissione “I bombi inconsapevoli” direttamente dagli studi della RAI di Trieste per la trasmissione radio alle ore 13.30 sulle frequenze di Radio1 Rai della regione Friuli Venezia Giulia, ovviamente tutto in diretta!

6) Dal 7 marzo il ritorno discografico di Vittorio Merlo, in collaborazione con Riccardo Zappa.

Il progetto viene presentato in anteprima europea in Lussemburgo (dove Vittorio vive con la sua famiglia da oltre 20 anni) e poi il 27 a Milano, la sua città natale. Un crowdfunding è stato lanciato da Vittorio Merlo su Eppela.com a fine 2014 che ha trovato diversi sostenitori in tutta Europa, tutti omaggiati con una t-shirt.

7) Luigi Grechi De Gregori e Francesco Pugliese: noi non ci sanremo.

Alessandro Sgritta intervista Luigi Grechi De Gregori, cantautore e fratello maggiore di Francesco De Gregori, che insieme a Francesco Pugliese il 10 febbraio si è esibito a “L’Asino che vola” di Roma per il sesto appuntamento della rassegna “I giovani del Folkstudio”, con l’intenzione di far conoscere alcune energie creative sparse un pò per tutta la penisola e ascoltare artisti come Daniele Chiaramida, Fabrizio Emigli, Leo Folgori, Mario Fommei, Ugo Mazzei, Stefano Migneco, Gigi Perazzelli, Luca Rovini, Francesco Tecca, Toni Turco…

8) Cesare Monti (Montalbetti) morto dopo una breve ma violenta malattia.

A dare la notizia il fratello Pietruccio Montalbetti, colonna dei Dik Dik. Il fratello ha realizzato copertine basilari, vere opere d’arte del panorama musicale italiano, da Lucio Battisti al Banco del Mutuo Soccorso.

9) Al festival di Vina del Mar (Cile) trionfa Michele Cortese: ve lo ricordate negli Aram Quartet?

Fa parte della squadra della Dinelli Partners (con Red Canzian, Irene Fornaciari, Franco Simone…) e nella città cilena ha conquistato due riconoscimenti: miglior interprete e migliore canzone.  Sarà protagonista di “Stabat Mater”, opera sinfonica rock sul testo latino di Jacopone da Todi composta da Franco Simone che l’eseguirà insieme al giovane rocker salentino ed al tenore Gianluca Paganelli. La prima performance sarà alla

Basilica San Lorenzo di Firenze il 6 marzo, mentre il 2 aprile sarà eseguita al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.

10) Al Liceo Gobetti di Bagno a Ripoli (Firenze) il percorso didattico “La Parola ai Biografi”.

Mercoledì 11 febbraio il primo incontro con Antonio Ranalli, nelle vesti di biografo dei Nomadi: il progetto “La parola ai biografi” è una idea di Giancarlo Passarella, sostenuta dal Comune di Bagno a Ripoli e porterà dentro le classi quarte e quinte i biografi delle rockstar più famose, per capire anche l’evoluzione della lingua inglese.

11) Mi puoi leggere fino a tardi, il libro di Enrico Deregibus su Francesco De Gregori.

Una narrazione incalzante e ricca di aneddotica, anche grazie a migliaia di dichiarazioni dell’artista romano. 352 pagine, Giunti Editore, ogni anno un capitolo, quasi 1500 documenti consultati, molte testimonianze inedite su di lui. Un ritratto per molti versi inatteso di uno dei maggiori artisti italiani, che sfata molti luoghi comuni.

12) Diagnosticato un cancro alla lingua per Bruce Dickinson degli Iron Maiden.

La triste notizia confermata dal sito ufficiale della metal band inglese! Nel curriculum può anche scrivere di essere sceneggiatore, conduttore radiofonico, scrittore, pilota di linea e laureato in musica. Air raid siren!

13) Dai Pink Floyd a Youtube: è uscito il nuovo libro di Andrea Del Castello.

Il testo mostra le strategie adottate dal sistema produttivo videomusicale per accattivarsi le simpatie degli spettatori, ma soprattutto rappresenta il più dettagliato panorama sullo stato dell’arte di questa disciplina.

14) Materiale filatelico in cambio di cd nuovi e sigillati: il parere positivo della stampa specializzata.

È un baratto puro: chi manda del materiale filatelico, riceve cd nuovi rock cellophanati. Ovviamente arrivano buste con dieci francobolli usati, così come stock più consistenti (anche piccole donazioni, o raccoglitori pieni di francobolli vari), ma non si guarda al peso di quanto ricevuto. A tutti viene mandato un pacchetto con uno o due cd che l’interlocutore può scegliere da un elenco. La notizia pubblicata anche sul prestigioso bollettino VaccariNews che raggiunge migliaia di collezionisti: siamo già ad oltre 300 cd regalati in cambio di materiale filatelico.

15) Intervista a Andrea Nikolaevic Ruffolo, il cui bisnonno suonava in duetto con Listz.

Ha pubblicato il libro “Se questo è un padre – Storia di un amore incompreso”. Originario di Grosseto, si è trasferito a 6 anni a Roma: è anche architetto e pittore. Su MusicalNews.com intervistato da Patrizia Tagliamonte.

16) Ligabue conclude il Mondovisione Tour – Palazzetti 2015 a Cagliari.

Queste tutte le date del “Mondovisione Tour – Palazzetti 2015” (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&PcGroup): il 13 marzo (Sold Out) e il 14 marzo (Sold Out) all’Arena Spettacoli Padova Fiere-Padiglione 7 di Padova; il 17 marzo (Sold Out) e il 18 marzo (Sold Out) al Mediolanum Forum di Milano-Assago; il 21 marzo (Sold Out) e il 22 marzo al 105 Stadium di Rimini; il 24 marzo (Sold Out) al Pala Rossini di Ancona; il 27 marzo (Sold Out) e il 28 marzo al Modigliani Forum di Livorno; il 30 marzo (Sold Out) e il 31 marzo (Sold Out) al 105 Stadium di Genova; il 2 e il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino; il 10 e l’11 aprile al Palasport di

Acireale; il 13 aprile (Solod Out) e il 14 aprile al Pala Maggiò di Caserta; il 16 aprile (Sold Out), il 17 aprile (Sold Out) e il 18 aprile al Pala Lottomatica di Roma; il 23 aprile all’Arena Sant’Elia di Cagliari.

17) Giancarlo Passarella su Putignanoweb.it dichiara che “L’Essere Perfetto” gli piace un sacco.

Come manager dei PuntINespansione (su etichetta U.d.U. Ululati Records) esprime la sua viva soddisfazione, come si legge nella intervista con Luca Bianco. “La band ha coinvolto lo staff di Caparezza in fase di registrazione, mentre io mi sono occupato di cercare altri professionisti che potessero farci fare quel salto di qualità che il gruppo merita: per questo compaiono i nomi di Renato Marengo o di Franco Bixio, storico compositore che crede nei PuntinEspansione sino a farci usare la sua struttura editoriale… la storica Cinevox, quella di Ennio Morricone, Nino Rota, i Goblin, Keith Emerson…”.

18) Come fan dei Creedence Clearwater Revival, ecco l’enigmatico felsineo Franco Marescalchi.

Ha pubblicato “Enigma Felsineo”, un giallo tenue ambientato nel mondo filatelico e questo ci ha incuriosito, come la scelta di andare a vivere quasi isolato sulle montagne bolognesi: si autodefinisce una botte elastica.

19) Il 13 e 14 marzo a Firenze il congresso dell’onlus “Vincere il Dolore”, parlando anche di rock.

Appuntamento al Convento della Calza e verranno rilasciati ai partecipanti i crediti formativi ECM, certificati secondo la nuova regolamentazione. L’iniziativa è rivolta a medici (area interdisciplinare), psicologi ed infermieri. Alle 9 di sabato 14, Giancarlo Passarella parlerà del suo libro “Dolore No-te”, con 21 interviste.

Per approfondire ciascuna di queste 19 notizie, sfruttate il motore di ricerca interno a MusicalNews.Com

L’unico indirizzo a cui spedire materiale è il seguente: Ululati dall’Underground / MusicalNews.Com – Casella Postale 163 – 50123 Firenze

La diffusione o ripubblicazione di questo notiziario non solo è consentita, ma auspicata e caldeggiata!

Nelle foto: David Peron; Giancarlo Passarella (cd e francobolli).
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!