Home » GENOVA, MUSICA » Ultimi appuntamenti del 35° Festival Organistico Europeo

Ultimi appuntamenti del 35° Festival Organistico Europeo

Genova. Grande affluenza di pubblico per i primi tre appuntamenti della 35° edizione del Festival Organistico Europeo che conferma l’interesse e l’affezione da parte della cittadinanza ai concerti organizzati dall’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Genova con il contributo della Compagnia di San Paolo.

I prossimi appuntamenti concertistici si svolgeranno giovedì 16 maggio (ore 21.00) presso l’Abbazia di S. Matteo con l’organista portoghese Antonio Duarte che proporrà musiche di autori del ‘600 e ‘700 suoi connazionali; per proseguire il giovedì successivo, 23 maggio (ore 21.00) presso la Basilica dell’Immacolata, con un concerto organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e che vedrà protagonista l’organista austriaco Ulrich Walther che proporrà musiche di J.S. Bach e del periodo romantico di F. Mendelssohn, J. Brahms.

Sabato 25 maggio (ore 18.30) al Santuario della Madonnetta dove l’Associazione Musicale Amici dell’Organo va per la prima volta grazie al recente restauro dello strumento inaugurato nel 2012. Ad esibirsi sarà l’organista genovese Luisella Ginanni, direttrice artistica della rassegna e presidente dell’Associazione. Questa sarà l’occasione per sentire per la prima volta il suono originario dell’organo costruito in origine da Lorenzo Roccatagliata nel 1733 e successivamente ricostruito nel 1844 dall’organaro varesino Carlo Giuliani, con i pezzi originali ma “rimodernato” per permettere un registro più ampio di colori.

La chiusura della 35° edizione del Festival Organistico Europeo – che chiuderà definitivamente i battenti per problemi legati alla totale mancanza di finanziamenti pubblici – si terrà giovedì 30 maggio (ore 21.00) presso la Chiesa di San Filippo e sarà affidata all’organista italiano Marco Ruggeri e alle musiche di F.J. Haydn, G.S. Mayr e D. Puccini.

Per informazioni: Stefania Schintu - Top1 Communication – Tel. +39 347 0082416; e-mail:e-mail: segreteria@top1communication.eu.

Consultare anche il sito: www.amiciorganogenova.org

Nelle foto: l’organista genovese Luisella Ginanni; l’organista austriaco Ulrich Walther.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!