Home » NEWS FUORI REGIONE » Tutte le opere di Carlo Venturi in diciassette CD e due DVD distribuite da Novalis e Unione Edizioni Musicali

Tutte le opere di Carlo Venturi in diciassette CD e due DVD distribuite da Novalis e Unione Edizioni Musicali

Rimini. E’ stato uno dei più grandi interpreti della fisarmonica. Parliamo di Carlo Venturi, del quale gli esperti hanno sempre ritenuto la sua tecnica e velocità di esecuzione quasi impareggiabili. Ciò che lo rendeva unico, secondo molti amanti della fisarmonica, era l’intensità ed espressività che riusciva a infondere in ogni pezzo che suonava.

Ebbene, tutte le sue opere sono state raccolte e messe in distribuzione da Novalis e Unione Edizioni Musicali di Cristina e Roberto Rinaldi. Si tratta di un vero regalo per voi e per i vostri amici comprendente tutti i quindici CD dedicati al grande Carlo Venturi, oltre al pregiato cofanetto del Memorial (in totale 17 CD + 2 DVD).

Ogni raccolta è corredata da spartiti stampati in pregevole veste tipografica con la fedele trascrizione delle variazioni eseguite dal M° Venturi nelle sue incisioni originali. Ogni raccolta contiene anche una breve biografia della sua vita e tante sue foto (sono un centinaio!). “Abbiamo realizzato questo progetto (dicono Cristina e il M° Rinaldi della Novalis Edizioni Musicali e Discografiche) a grande richiesta dei numerosi fans e grazie alla gentile concessione della moglie, signora Liliana Panzacchi, dolce compagna del Maestro, la quale ci ha onorato della sua fiducia nell’affidarci il catalogo della BOLOGNA FOLK, casa editrice fondata nel 1978 da Carlo Venturi. Ognuna di queste raccolte contiene sedici brani corredate da CD EXTRA contenenti le registrazioni originali del Maestro, le relative basi musicali registrate con strumenti veri in formato MP3, i Midifile, gli spartiti in formato PDF, numerose fotografie e alcuni filmati video con rare immagini del Maestro Carlo Venturi mentre suona dal vivo. Le ultime nove raccolte sono solo discografiche (suddivise in tre eleganti cofanetti da 3 CD ciascuno e raccolgono quasi l’opera omnia di Carlo Venturi, incluse le sue incisioni giovanili, realizzate negli anni ’60 e ’70 con le edizioni musicali Emiliana di Giuseppe Zeffiri.

A richiesta dei maestri interessati è disponibile il floppy disk con le basi musicali in formato Midifile. Di fianco a ciascun titolo è indicata dapprima la velocità originale del brano, poi quella della base, talvolta rallentata per rendere il brano ballabile.

Questo lo elenco delle quindici raccolte con diciassette CD e due DVD:

“Il fuoriclasse” (1^ parte) – CD plus e Album spartiti; “Il mito” (2^ parte) – CD Plus e Album di spartiti; “L’interprete” (3^ parte) – CD Plus e Album di spartiti; “L’amico” 4^ parte) – CD Plus e Album spartiti; “Da giovane” (5^ parte) – CD Plus e Album di spartiti; “Gli inediti” (6^ parte) – CD plus e album di spartiti; “La tecnica” (7^ parte) – Primo CD del primo cofanetto con tre CD (1/1); “La grinta” (8^ parte – Secondo CD del primo cofanetto con 3 CD (2/1); “Il giusto” (9^ parte ) – Terzo CD del primo cofanetto con tre CD (3/1); “La passione” (10^ parte) –Primo CD del secondo cofanetto con tre CD (1/”), “Il carattere” (11^ parte) – Secondo CD del secondo cofanetto con tre CD (2/2); “La staccatura” (12^ parte) – Terzo CD del secondo cofanetto con tre CD (3/2); “L’orchestra” (13^ parte) – Primo CD del terzo cofanett0 con tre CD (1/3); “ Dall’estero” (14^ parte) – Secondo CD del terzo cofanetto con tre CD (2/3); “La classe” (15^ parte) – Terzo CD del terzo cofanetto con tre CD (3/3).

Carlo Venturi, lo ricordiamo ai nostri lettori, nacque a Castiglione dei Pepoli il 12 giugno 1943 è morì nel 1986 all’età di solo 43 anni, lasciando sgomenti la moglie Liliana Panzacchi (che conobbe negli anni ’70, mentre stava esibendosi con la sua orchestra nel dancing “Tre Laghetti” di Monzuno) e la figlia Barbara di undici anni. Molti musicisti parteciparono commossi ai funerali del grande artista, che per alcuni di essi fu anche un grande amico.

Cominciò a suonare la fisarmonica all’età di cinque anni perfezionandosi con il professore di musica Ferdinando Moradei di Prato. All’età di 15 anni fu ingaggiato dall’orchestra folk “Ariston” di Imola, e a 17 anni anni formò a Bologna, con Giulio Bonora (chitarra) e Angelo Guerra (chitarra basso), il “Trio Venturi”. In seguito, dopo il servizio militare, conobbe Gigi Stok e trai due nacque un’amicizia e collaborazione che continuò per tutta la vita. Insieme formarono il duo “Venturi-Stok”. Si esibirono in molte città italiane, riscuotendo un grandissimo successo. Numerosi i premi ottenuti dai due, tra cui “Il Cavallino d’oro” e la “La Ghianda d’oro”.

Dal 1972 si dedicò completamente alla carriera di musicista. Fondò una propria orchestra di musica da ballo, che nel 1974 arrivò a contare otto/nove elementi. Dal 1977 fu tra i principali organizzatori del “Festival internazionale della fisarmonica” , a cui parteciparono, tra gli altri i grandissimi Wolmer Beltrami, Gigi Stok, Peppino Principe e l’americano di origine italiana Peter Soave, campione del mondo di fisarmonica classica.

Nel 1978 fondò la casa discografica “Bologna Folk”, tramite la quale registrò molti dischi, sia suoi sia di altri interpreti della musica folk, in particolare quella romagnola.

Si esibì spesso anche con altri famosi musicisti del liscio romagnolo, tra cui Henghel Gualdi, Learco Gianferrari, Giovanni Fenati e Iller Pataccini. Partecipò a molte trasmissioni televisive, per citarne alcune una diretta Rai da Bologna con l’orchestra del Maestro Gino Bussoli, un’altra diretta come ospite del Coro Antoniano di Bologna e il varietà musicale di Rai2 del 1974 “Vai col liscio!” (in due puntate), dove si esibì con l’Orchestra spettacolo Casadei.

Per richiesta delle raccolte e per ogni informazioni rivolgersi a NOVALIS e UNIONE Edizioni Musicali – Via Flaminia, 185/B – 47923 Rimini (RN) – Tel. 0541 630063 – Fax 0541 630064 – Cell. 336 378555; e-mail: info@unionemusic.com

Si può anche consultare il sito: www.novalis.it

Nella foto il volantino con alcune delle raccolte di Carlo Venturi.
(Nino Bellinvia)





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!