Home » PRIMO PIANO » Tuiga passa in testa al Portofino Rolex Trophy

Tuiga passa in testa al Portofino Rolex Trophy

Portofino. È il 15 metri “Tuiga” dell’armatore Bernard D’Alessandri a guidare il Portofino Rolex Trophy dopo la seconda giornata di regate.

“Mariska” dell’ armatore Christian Niels che guidava la classifica alla fine della prima giornata con un terzo ed un secondo posto di giornata ha dovuto cedere il comando a “Tuiga” che è invece riuscita a vincere entrambe le prove. Tuiga venne costruito nel 1909 per il Duca di Medinaceli ed il Principe Alberto di Monaco lo ha voluto allo Yacht Club de Monaco.

Fra i dodici metri invece “Emilia” (Cnam Alassio) di Marco Gastaldi e Jacques Sicotte ha vinto la prima prova, mentre “Vanity V” si è aggiudicato la seconda prova di giornata e resta al comando della classifica. Vanity V venne costruita in Scozia nel 1936 su progetto di William Fife per il famoso yachtsman inglese J.R.Payne ed è stata completamente restaurata nel 2001.

Il Portofino Rolex Trophy è una delle più note manifestazioni veliche internazionali dedicate alle più belle signore del mare ed è organizzato dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex. La gara è riservata alle barche d’epoca che hanno fatto la storia dello yachting mondiale appartenenti alla Classe 15 Metri Stazza Internazionale e 12 Metri Stazza Internazionale.

Questa la classifica dopo le cinque prove della prima e della seconda giornata. Portofino Rolex Trophy. Classe 12 metri: 1) “Vanity V” ( Patrick Howald), 4; 2) “Emilia” (Marco Gastaldi Jacques Sicotte), 7.

Classe 15 metri: 1) “Tuiga” (Bernard D’Alessandri), 5; 2) Mariska” (Chistian Niels), 6; 3) “The Lady Anne” (Cherokee Bay Ltd), 10; 4) “Hispania II” (Josp Rabade), 20.
(Paolo Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!