Home » NEWS FUORI REGIONE » Tra sport, cultura, religione il tour in Canada della polisportiva “Sangiorgio Morgeto”. Ospiti della Comunità Sangiorgese l’entusiasta vescovo S.E. Francesco Milito e tanti giovani

Tra sport, cultura, religione il tour in Canada della polisportiva “Sangiorgio Morgeto”. Ospiti della Comunità Sangiorgese l’entusiasta vescovo S.E. Francesco Milito e tanti giovani

Nuovo piacevole incontro telefonico con Fortunato Rao che abita a Toronto, in Canada. Questa volta ci ha parlato di un indimenticabile tour calcistico-culturale in Canada della squadra di calcio del suo paese natìo (San Giorgio Morgeto, piccolo paese di 3.500 abitanti che si trova nella provincia di Reggio Calabria). Uno scambio calcistico-culturale che resterà nel tempo. I ragazzi sono stati accompagnati dai dirigenti della polisportiva rimasti con loro per tutta l’esperienza.

In questa lunga, lunghissima telefonata (ripetuta, dobbiamo dire…) Fortunato Rao ha “rivissuto”, e lo vuol far “rivivere” anche agli altri, quasi un mese di grande gioia (dal 6 al 26 agosto 2014) insieme ai suoi concittadini venuti dalla Calabria in Canada su invito della comunità Sangiorgese. I ventinove giovani calciatori che vi hanno partecipato (età 11 – 13 anni) della Polisportiva Dilettantistica “Sangiorgio Morgeto” di San Giorgio Morgeto (Reggio Calabria) sono stati ospitati in famiglie italo-canadesi con ragazzi della stessa età

E “sognano ancora quei giorni” tanto che “sperano” di poterli rivivere dal vero. E queste sono state le richieste fatte in occasione del recente Natale ai loro cari. Ma torniamo in Canada con Fortunato Rao, “nostra guida”. Da subito ci ha evidenziato che principali artefici di questo progetto di scambio sportivo-culturale (rivelatosi anche religioso) sono stati Toni Addario, Salvatore Addario e Gino Spanò che hanno contribuito in parte alle spese di viaggio.  Nei primi due giorni i ragazzi sono stati alloggiati in un hotel a Toronto e partecipato a un Seminario di Orientamento tenuto dagli organizzatori del torneo calcistico con l’obiettivo di stabilire un primo contatto con la cultura e le abitudini canadesi. Negli altri giorni di permanenza, oltre a disputare le partite, hanno visitato le attrazioni turistiche della città di Toronto e provincia, alcune aziende, college e importanti università canadesi che hanno fatto loro conoscere nuovi stili di vita economici e culturali.

Oltre ai ragazzi (i loro nomi sono riportati alla fine dell’articolo) sono stati ospitati anche gli organizzatori della squadra, ovvero il vice parroco di San Giorgio Morgeto don Antonio Sorrentino, il direttore Giovanni Maria Borghese, l’allenatore Nando Sterrantino e gli assistenti Mario Milone e Gino Spanò. E con loro anche S.E. Francesco Milito della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi (RC), Don Salvatore La Rocca, arciprete di San Giorgio Morgeto e altri accompagnatori. A ospitarli hanno fatto a gara tante famiglie che Rao cita con piacere: Giorgio Cacciatore, Anna Addario, Pasquale Fazari, Giorgio Furfaro, Rita Mammoliti, Salvatore Marchesano, Mimmo Condo, Gino Agostino, Salvatore Agostino, Concetta Seminara (sorella di Isidoro), Sam Addario, Isidoro Seminara, Franco Fazari, Caterina Seminara. Tony e Margherita Addario


E’ stata una magnifica “esperienza da non dimenticare” (e come si può?). Ce lo racconta l’amico Fortunato indicandoci gli incontri del torneo calcistico disputato dalle giovani promesse del calcio sangiorgese a Toronto e nella provincia dell’Ontario. San Giorgio V.S.- Vaugham Azzurri – Maple (9 agosto 2014); San Giorgio V.S. – Collingwood United-Collingwood; San Giorgio V.S. – York Jets Sc – Toronto (16 agosto 2014); San Giorgio V.S. – Vizaras – Welland (17 agosto 2014); San Giorgio V.S.  – BWSC – Bolto (22 agosto 2014) e San Giorgio V.S. – GC United – Guelph (24 agosto 2014).

Calciatori ed accompagnatori sono stati presenti alla tradizionale (si svolge da mezzo secolo) festa di San Giorgio Martire e San Giacomo Apostolo a Marylake King City Ont (magnificamente organizzata da un comitato presieduto da Like Sorbara). Ricevimento speciale il 16 agosto nell’abitazione del sig. Toni Addario all’arrivo di Don Salvatore La Rocca (parroco di San Giorgio Morgeto) e di S.E. Francesco Milito (Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina –Palmi). Sia il Vescovo che il nostro amico Fortunato Rao, indispensabile in tutti gli incontri, sono stati invitati nella mattinata del giorno dopo nelle trasmissioni di City TV Canale 7 Jonny Lombardi Show (apprezzato il saluto del vescovo a tutta la comunità italiana che seguiva il programma). Nel pomeriggio, invece, S. E. Milito e il parroco don La Rocca hanno incontrato la comunità di Welland Ont. e partecipato alla cena all’italiana in loro onore  organizzata da Michele Rao, Armando Valeriote, Domenico Sorbara, Vince Bellantino, Frank Fazzari e Ugo Fazzari. In serata, quindi, viaggio alle Cascate del Niagara offerto (come anche ospitalità in albergo e ristorante) da Frank Fazzari – Partners Carter Accontant. Gi ospiti sono rimasti anche il giorno dopo visitando da vicino le Cascate, indossando appositi indumenti.

I giovani calciatori hanno anche vissuto l’esperienza di visitare (12 agosto) il Villaggio Indiano (Wasagabeach) e sono stati anche ospiti di Luanne Pardon VYY Ardwick & Friend.

Nuovo ricevimento il 24 agosto a Guelph organizzato da Tony e Giovanni Raso, Sam Seminara e Giovanni Varano.

Messaggi con parole di pace e di amore sono state rivolte da S. E. Mons Francesco Milito (accompagnato sempre da Fortunato Rao) in tutte le trasmissioni sia televisive(Omni News Canale 4) ed in quelle radiofoniche, tra cui  quelle condotte da Italo Luci (CHIN 100.7 F.M.), dello stesso Fortunato Rao (Labour News 1610 AM Voces Latinas), Mario Marasco (“La Bella Italia” 1610 AM Voces Latinas),…

Mons. Milito ha anche celebrato (21 agosto) una messa esclusiva per la comunità italiana (oltre 15.000 persone) nella parrocchia di St. Peters a Woodbrige; visitato (25 agosto) il cuore della metropoli di Toronto (VM Tower – La Torre); partecipato al pranzo al “Rivival Club” di Joe Saturnino (patrocinio dei fratelli Sam e Michele Scarfò,  famiglia Giorgio Raso e cugino Domenico Raso). Prima di rientrare in Italia, S. E. Milito e il parroco don La Rocca sono stati festeggiati presso “The Royal Ambassador”.

Una grande e bella festa di ringraziamento anche per i giocatori e i dirigenti che hanno trascorso in Canada tre settimane di gioia e allegria e vissuto belle esperienze indimenticabili. Da non dimenticare anche i ringraziamenti alla signora Margherita Addario e a tutti i suoi collaboratori, alle famiglie Domenico Severino, Bruzzesi di Grotteria, Verducci di Oppido Mamertina, Sam Condo di Weston Flooring.

Sono stati per tutti giorni indimenticabili non solo di sport e di amicizia, ma anche religiosi. E’ stata una favola: dalla Calabria al Canada. A quando un prossimo “tour”? Lo sognano tutti… e chissà che non si possa realizzarsi. Intanto S.E. Mons. Francesco Milito in ogni sua visita nella sua Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi non dimentica di ricordare con grande entusiasmo la grande ospitalità ricevuta in Canada da tutti i sangiorgesi e simpatizzanti.


E quanto abbiamo qui riportato, lo ripetiamo, ce l’ha ripetuto Fortunato Rao che nelle sue lunghe telefonate con noi “si sente” quasi nella sua bella Calabria che consiglia a tutti di visitare. E noi nel ringraziarlo, vogliamo ricordare che da quarant’anni, riconfermato anno dopo anno, è il presidente del Circolo “Morgezio” Social Club che dal 1974 riunisce calabresi originari di San Giorgio Morgeto, italiani di ogni regione e simpatizzanti canadesi, organizzando e promuovendo varie attività, dando informazioni e assistenza aiutando i soci nell’espletare pratiche varie. Emigrato in Canada nel primo dopoguerra, nella sua vita ha superato ostali e difficoltà di ogni genere senza mai arrendersi ed asn ora oggi, all’età di 83 anni (ne compirà 84 nel mese di luglio), continua a interessarsi di “lavoro” stando vicino ai lavoratori e alla gente di ogni ceto con il notiziario sindacale “Labour News”, trasmesso giornalmente da “Voces Latinas” 1610 am, stessa emittente che manda in onda canzoni italiane, ospitando ai suoi microfoni artisti italiani e italo-canadesi. Programma questo condotto da Mario Marasco, anche lui calabrese d’origine, noto non solo come conduttore di programmi radiofonici, ma anche come autore, produttore e direttore artistico della casa discografica Riviera Records e delle Ed. Musicali Riomar & Schermo.

Sono già passati cinque mesi, ma è come se il tempo non fosse passato. Fino a ieri sera l’amico Fortunato ce ne ha parlato telefonicamente. Cosa sta pensando per il futuro?

Noi, intanto, diamo  i nomi dei ragazzi e delle persone che vediamo nelle due foto.

Foto n. 1.  Nella prima fila: Giovanni Maria Borgese, Nando Sterrantino, Michele Pezzano, Domenico Sorbara, Gabriele Milone, Gianluca Carere, Mario Milone, Gino Spanò, Don Antonio Sorrentino; nella seconda fila: Antonio Macri, Michelino Carere, Francesco Pio Cacciatore, Gabriele Spanò, Emanuele Ieraci, Andrea Elia, Francesco Foppolo, Domenico Fazari, Samuele Ierace, Antonio Mileto, Stefano Raco; nella terza fila: Giorgio Condò, Alex Carere, Dario Sterrantino, Reginaldo Carere, Michele Furnaro, Fortunato Rao, Ivan Fazari, Francesco Eloguente, Michele Tedesco, Marco Mammoliti.

Foto n. 2: Vittorio Coco (presentatore Chin Radio TV – City TV International John Lombardi Show) S.E Francesco Milito (Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi che ha salutato tutta la comunità italiana canadese, tra cui i 15.000 sangiogesi di Toronto-Ontario), Fortunato Rao (ex sindacalista) che ha ringraziato Toni Addario, Salvatore Addario, Isidoro Seminara e  tutti i sangiorgesi e simpatizzanti che hanno reso possibile nell’Ontario il riuscito incontro di religione e sport, cultura e religione.
(Nino Bellinvia)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!