Home » NEWS FUORI REGIONE » Torino. Fassino vuole una città “plurale”

Torino. Fassino vuole una città “plurale”

Torino. “Trasformazione urbana;  innovazione, ricerca e formazione; cultura; internazionalizzazione: sono questi i quattro ‘motori’ su cui Torino deve costruire il suo sviluppo con un piano di progetti strategici che saranno varati con il bilancio 2012. Continuerà così quell’opera di trasformazione di Torino e della sua identità avviata in questi anni e che ha fatto della nostra città una delle realtà metropolitane più dinamiche del Paese”.

Lo ha detto il sindaco Piero Fassino (nella foto) questa mattina durante l’incontro con il Consiglio della Camera di Commercio di Torino, alla presenza dei presidenti di tutte le categorie imprenditoriali della città.

“Per un secolo città esclusivamente industriale- ha sottolineato il sindaco- Torino è oggi una città “plurale”: centro industriale che punta sempre di più su innovazione, ricerca e specializzazione tecnologica; metropoli terziaria e di servizi; città finanziaria con postazioni strategiche delle due principali banche del Paese; polo universitario e della conoscenza con due atenei di eccellenza (100 mila studenti di cui 15 mila stranieri) e un sistema della formazione di qualità europea; capitale di cultura sempre più attrattiva e accogliente, al punto da essere considerata ambita meta turistica, con oltre 5 milioni di visitatori nel 2010. E’ una strada che deve proseguire con ancora maggiore determinazione per contrastare una crisi che morde anche nella nostra città e per creare nuove opportunità di investimenti, lavoro, crescita per Torino e la sua area metropolitana”.

“Naturalmente – ha concluso il sindaco – occorre tener conto di un quadro di minori risorse finanziarie,  tema che tuttavia può essere gestito e affrontato realizzando un patto strategico tra città  e fondazioni bancarie, valorizzando il patrimonio immobiliare della città , apprendo le società partecipate a capitali privati, così come un contributo grande può venire dal chiamare a raccolta le migliori energie e risorse della società torinese”.
(Francesco Mulè)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!