Home » NEWS FUORI REGIONE » Torino. 2^ edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012

Torino. 2^ edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012

Torino. Sabato 13 ottobre, alle 17, presso il Teatro Carignano di Torino avrà luogo la proclamazione del vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012 – 2^ edizione. Tra i finalisti: Laura Pariani, Romana Petri e Jón Kalman Stefánsson (Islanda). Patrick Modiano è il vincitore della sezione “La Quercia”.

Laura Pariani con La valle delle donne lupo (Einaudi), Romana Petri con Tutta la vita (Longanesi) e l’islandese Jón Kalman Stefánsson con Paradiso e inferno (Iperborea) sono i finalisti della seconda edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane per la sezione “Il Germoglio”, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno.

Lo scrittore francese Patrick Modiano – attualmente autore Einaudi – è il vincitore della sezione “La Quercia” con il romanzo Dora Bruder, uscito per i tipi Guanda nel 2004. La sezione è dedicata a Mario Lattes (pittore, editore e scrittore, scomparso nel 2001) e riservata a un’opera di un autore affermato, dimostratasi nel corso del tempo meritevole di apprezzamento di critica e di pubblico.

I vincitori del Premio, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, sono stati designati sabato 31 marzo a Milano dalla Giuria tecnica formata da: Giorgio Barberi Squarotti (presidente), Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Andrea Demarchi, Paolo Mauri, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio e Serena Vitale.

I tre romanzi finalisti della sezione “Il Germoglio” sono stati sottoposti al giudizio di dieci giurie scolastiche (nove in Italia e una a Parigi). Nei mesi di aprile e maggio i 130 studenti coinvolti hanno letto e discusso i libri. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 ottobre al Teatro Carignano di Torino alle ore 17 (grazie al patrocinio della Città di Torino). Nel corso dell’appuntamento gli studenti decreteranno in diretta il vincitore .

Nove gli istituti italiani coinvolti nella scelta del vincitore per la sezione “Il Germoglio”: il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico da Vinci di Alba (Cn), il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, il Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Bianchi Dottula di Bari, il Liceo Classico Duni di Matera, il Liceo Classico Tito Livio di Padova, il Liceo Scientifico Cavour di Roma, il Liceo Classico Chiabrera di Savona, il Liceo Classico Convitto Nazionale Umberto I di Torino. A loro si affianca il Liceo Italiano Leonardo da Vinci di Parigi.

Sempre in occasione della premiazione, Patrick Modiano terrà una lectio magistralis aperta al pubblico. Tra i romanzi pubblicati: Nel caffè della gioventù perduta (Einaudi, 2010), Un pedigree (Einaudi, 2006), Bijou (Einaudi, 2005), Sconosciute (Einaudi, 2000).

I vincitori delle sezioni “Il Germoglio” e “La Quercia” riceveranno un premio di 10.000 euro; ai due finalisti andranno 2.500 euro.

Per informazioni, tel. 011/5184268 – cell. 340/7892410 – e-mail: galletto@salonelibro.it
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!