Home » NEWS FUORI REGIONE » Ti lascerò provare a dipingere i tuoi giorni: si conclude il percorso didattico al Liceo Classico Galileo di Firenze

Ti lascerò provare a dipingere i tuoi giorni: si conclude il percorso didattico al Liceo Classico Galileo di Firenze

Firenze. Si intitola ‘La favola dei suoni’ e porterà domani, mercoledì 10 aprile, gli studenti ad incontrare i parolieri Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli, partendo da Anna Oxa con Fausto Leali, vincitori al Festival di Sanremo.

Nell’atrio ci sono i ricordi di Giosuè Carducci e Collodi, con inciso nel marmo gli anni in cui hanno studiato in quelle aule: da loro ai moderni parolieri il passo è breve, perchè tutti hanno esaltato la parola in un contesto poetico, come è la letteratura, la poesia, ma anche la canzone. Organizzata e presentata da Giancarlo Passarella (con la supervisione del vice preside Fulvio Infante), questa seconda edizione della rassegna è stata organizzata con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze ed è dedicata alla memoria di Matilde Cecchi, studentessa del Liceo.

Ogni lectio è stata cantata, suonata, illustrata ed il tutto per enfatizzare l’attività di questi moderni narratori di emozioni, dando perciò agli studenti quegli elementi per costruirsi una coscienza critica, anche se i mass media li bombardano di massicci messaggi: per questo si è parlato (in questa seconda rassegna) di generi completamente diversi tra loro, passando dalle colonne sonore all’heavy meta, ma anche dalla musica cantautorale al fantasy pop. Tra le canzoni composte da Fabrizio Berlincioni ricordiamo “Non lo faccio più” (Prima classificata, Sanremo 1976) per Peppino Di Capri, “Mi manchi” (Sanremo 1988) per Fausto Leali, ”Ti lascerò” (Prima classificata, Sanremo 1989) per la coppia Oxa-Leali.

Nella foto Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli.
(N.B.)





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!