Home » NEWS FUORI REGIONE » Termini Imerese (PA). Alla poetessa Maria Salamone il “Premio all’Eccellenza 2014” dell’Associazione Culturale “Termini d’Arte

Termini Imerese (PA). Alla poetessa Maria Salamone il “Premio all’Eccellenza 2014” dell’Associazione Culturale “Termini d’Arte

Termini Imerese. L’estate 2014 è stata ricca di eventi culturali  per la poetessa Maria Salamone. Eventi che l’hanno portata dal nord al sud della Francia e dell’Italia, e per due volte in Sicilia : a Montedoro e a Camprofranco, in provincia di Caltanissetta, e a Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Nell’ultima cittadina siciliana, ha partecipato nel settembre scorso, alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Himera”,  svoltasi presso il Museo Civico Baldassare Romano, dove le è stato attribuito il “Premio all’Eccellenza 2014”.

A consegnare la targa alla poetessa italo-francese, di origine siciliana, è stata l’assessore alle Politiche giovanili, Donatella Battaglia, sulla quale targa si leggeva la seguente motivazione:

A Maria Salamone. A riconoscimento della Sua attività poetica apprezzata nel mondo e che rende onore e lustro alla Sicilia. In segno di riconoscimento, la poetessa venuta da Cannes, ha recitato una poesia dal titolo : “Un’isola”, con cui ha reso omaggio alla sua Sicilia natia.

«Tornare nella propria terra  e ricevere tale onorificenza che, oltre la letteratura, premia la mia sicilianità  –  ha detto Maria Salamone - è stata per me la più grande ricompensa che porto nel cuore e in terra di Francia».

Un pubblico numeroso  e numerose autorità politiche, civili e militari, hanno onorato la cerimonia di premiazione della loro presenza, fra cui il sindaco, Salvatore Burrafato e l’assessore Donatella Battaglia.  Inoltre il tenente Luigi Filippo Visone, e luogotenente Marcello Di Stefano, (con lei nella foto), entrambi del Comando di Compagnia Stazione Carabinieri di Termini Imerese, a cui la poetessa Salamone ha portato i saluti dell’Associazione (Les Amis de la Gendarmerie) Sezione Alpi Marittime.

Il Premio Letterario “Himera”,  giunto alla seconda edizione,  è organizzato dall’Associazione “Termini d’Arte”, presieduta dalla nota poetessa, Rita Elia.

Nella foto in alto: da destra l’assessore Donatella Battaglia, la poetessa Rita Elia e la poetessa Maria Salamone.
Nella foto al centro: la poetessa Maria Salamone con i rappresentanti dell’Arma del Comando di Termini Imerese.
(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!