Home » ALTRI SPORT, SAVONA » Tennistavolo, il Toirano giocherà il campionato di Serie B femminile

Tennistavolo, il Toirano giocherà il campionato di Serie B femminile

Toirano. La nuova stagione, giorno dopo giorno, sta prendendo forma. Tra promozioni, retrocessioni, rinunce e ripescaggi sono stati disegnati i campionati di caratura nazionale.

In ambito femminile, spicca un’importante novità che vede protagonista la società di Toirano. Per la prima volta, infatti, prenderà parte ad un campionato femminile. E non partirà dal gradino più basso.

L’associazione sportiva del dirigente Christian Galfrè ha iscritto una formazione alla Serie B. In Serie A1 femminile militano otto formazioni; in Serie A2 sedici. In Serie B, in tutta Italia, si contano 46 squadre, che sono state suddivise in otto gironi. Il Toirano, quindi, entra a far parte delle prime settanta compagini del campionato nazionale.

Il movimento pongistico delle ragazze è in crescita e da questa stagione anche in Serie B femminile si giocherà con la formula miniswaythling. Occorrerà, quindi, schierare una formazione composta da tre atlete e non più due come accadeva fino allo scorso anno.

Il Toirano avrà, probabilmente, la formazione più giovane d’Italia in questa serie. A meno di inserimenti dell’ultima ora, schiererà pongiste tutte giovanissime, nate dal 2002 in poi.

“La nostra decisione di partecipare al campionato femminile di Serie B – spiegano i dirigenti del Toirano – è stata fatta con un unico scopo: permettere alle nostre giovani atlete di confrontarsi con avversarie di ottimo livello, in modo da poter fare esperienza in un torneo più duro e stimolante”.

Il team toiranese è stato inserito in uno dei due gironi da cinque squadre, nei quali non ci saranno retrocessioni. “Meglio così – proseguono -. Almeno avremo ancora meno pressioni sul piano del risultato. La scelta di giocare la Serie B ha richiesto un impegno economico, ma la certezza che la potremo disputare anche nella stagione successiva ci permette di lavorare in ottica futura, per permettere alle nostre ragazze di continuare a crescere, ma senza eccessiva fretta”.

Le avversarie, nel girone E, saranno A4 Verzuolo BeneBanca BCC Benevagienna, Bordighera Pizzeria A’Parmura, Athletic Club “B” e Athletic Club “A”.

Il campionato sarà giocato a concentramenti e il primo, domenica 6 ottobre, sarà ospitato proprio nel palazzetto dello sport di Toirano. Sabato 9 e domenica 10 novembre si giocherà a Bordighera; domenica 9 febbraio a Verzuolo.

Nel frattempo a Toirano si è svolto il consueto stage giovanile estivo, organizzato in collaborazione con il Comitato regionale Fitet Liguria nell’ambito del Progetto Giovani. Seguiti dal tecnico regionale Romualdo Manna, numero 7 della classifica italiana, dieci giovani si sono allenati sui tavoli allestiti nel palasport di via Aldo Moro.

Hanno così potuto affinare le proprie tecniche di gioco, grazie anche al supporto dello sparring savonese Walter Lepra e di altri tre tesserati del Toirano: Andrea Marino, Andrea Bottaro e Matteo Marino.

I dieci giovani del Toirano che hanno preso parte allo stage, tutti di età compresa tra i 9 e i 14 anni, sono stati Simone Tavilla, Anita Cauteruccio, Daniele Bottaro, Michele Marino, Valentina Pecini, Daniele Roncallo, Davide Ratto, Emma Marino, Sophia Cauteruccio, Valentina Roncallo.

Nella foto: un momento dello stage giovanile di Toirano.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!