Home » ALTRI SPORT, SAVONA » Tennistavolo, conclusa la Coppa Liguria: Toirano in evidenza al Golden di Chiavari

Tennistavolo, conclusa la Coppa Liguria: Toirano in evidenza al Golden di Chiavari

Toirano. E’ andata in archivio l’edizione 2012/13 della Coppa Liguria, con la quarta prova Golden, disputata a Chiavari domenica 26 maggio. In attesa di conoscere le classifiche finali complessive, il Toirano si gode i risultati di una giornata decisamente positiva.

La società del presidente Ignazio Rando ha partecipato all’evento in gran forze, schierando 17 atleti, la più numerosa tra le quattordici presenti, davanti a Genova (in gara con 13 pongisti), Villaggio Sport (12), Cral Luigi Rum e Victoria (10). Sui dodici tavoli allestiti con l’organizzazione del Villaggio Sport si sono sfidati 106 atleti, in sei distinti tornei.

Il primo torneo a concludersi è stato il singolo Giovanissimi. Riservato ai nati dal 2002 in poi, ha visto il predominio di Valentina Roncallo, prima classificata senza perdere nemmeno un set. Buona prova anche per Sophia Cauteruccio che si è piazzata nei quarti di finale, dopo aver vinto due combattute partite nel girone eliminatorio.

Nel singolo giovanile per i nati dal 1999 in poi il Toirano ha occupato tre dei primi quattro posti. Alle spalle di Andrea Gamberini del Cral Luigi Rum si sono classificati Daniele Roncallo (secondo), Michele Marino e Daniele Bottaro (terzi). Roncallo ha ceduto a Gamberini dopo 5 set, sfiorando il successo. In precedenza, aveva avuto la meglio per 3-2 sul compagno di squadra Bottaro, mentre nei quarti aveva prevalso in 4 set sulla sorella Valentina.

Nei gironi della prima fase si sono fermati Roberto Carchero, Anita e Sophia Cauteruccio, opposti ad avversari più esperti.

In ambito femminile, il singolo è stato vinto da Laura Siccardi della Polisportiva Giulio Tanini. Valentina Roncallo, giunta agevolmente in semifinale, ha sconfitto 11-1 al quinto set Valentina Zani, conquistando l’accesso alla finale e, quindi, un ottimo secondo posto.

Piazzamento nei quarti di finale per Giuseppina Volpi, vittoriosa negli ottavi su un’altra giocatrice del Toirano, Silvia Chiappori. Le sorelle Cauteruccio non sono riuscite a superare il girone, ma per Anita è arrivata la soddisfazione della vittoria su Laura Strada. Un successo che, a fine mese, le permetterà di entrare in classifica; lo stesso traguardo è stato ottenuto da Giuseppina Volpi, grazie alla vittoria su Lena Lamparelli.

Nel doppio femminile terza posizione per entrambe le coppie del Toirano. Valentina Roncallo e Anita Cauteruccio non sono riuscite a strappare set a Zani e Siccardi, poi vincitrici del torneo, mentre Silvia Chiappori e Giuseppina Volpi si sono arrese al quinto set a Brea e Pino.

Nel doppio maschile tre giocatori del Toirano sono arrivati nei quarti di finale, superando i primi due ostacoli. Si tratta di Daniele Roncallo (in coppia con Andrea Pedemonte della Spotornese), Massimo Bonardo (con Walter Lepra del Savona) e Alessandro Caslini (con Filippo Maioli del Genova).

Si sono fermati negli ottavi di finale Daniele Bottaro con Federico Occelli e Matteo Marino con Andrea Bottaro. Fuori nei 16esimi Vittorio Carchero con Christian Galfrè e Michele Marino, in coppia con Andrea Gamberini. Hanno vinto Federico Marini del Villaggio Sport e Giorgio Picardi del Genova.

La giornata si è conclusa con la prova più attesa, il singolo maschile Quinta Categoria, cui hanno preso parte 85 pongisti. Il successo finale è andato a Federico Marini. Tutti e dodici i toiranesi in gara hanno superato il girone eliminatorio, entrando tra i 60 in tabellone.

Matteo Marino è riuscito a far più strada di tutti, battendo, nell’ordine, Giordano Paita, Andrea Gamberini, Filippo Maioli, Fabrizio Lattaro e Marco Cristalli. Nei quarti di finale, avanti 2 a 0 su Giuseppe Pisanello, Matteo ha subito la rimonta dell’avversario ed è stato piegato 12-10 al quinto set.

Piazzamento negli ottavi di finale per Alessandro Caslini e Federico Occelli, entrambi vincitori di quattro partite. Nei 16esimi si sono classificati Andrea Bottaro e Michele Marino. Stop nei 32esimi per Roberto Carchero, Christian Galfrè, Daniele Bottaro, Massimo Bonardo, Vittorio Carchero, Andrea Marino e Daniele Roncallo.

In sintesi, quindi, il Toirano è salito sette volte sul podio, con un primo posto (Valentina Roncallo), due secondi (Daniele e Valentina Roncallo) e quattro terzi (Daniele Bottaro, Michele Marino e le due coppie del doppio femminile). Ciò che emerge, però, sono i numerosi successi “pesanti” ottenuti dai giovani, la cui crescita, mese dopo mese, appare sempre più evidente.

Nella foto: Daniele Roncallo, Daniele Bottaro e Michele Marino (rispettivamente secondo, terzo e quarto da sinistra) premiati a Chiavari
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!