Successo della mostra “Il Carnevale Massafrese attraverso i suoi manifesti” presso la locale Società Operaia

Scritto da Redazione Il 12 marzo 2019 @ 23:19 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Massafra. Un buon riscontro di pubblico ha ottenuto l’esposizione, allestita presso la Società Operaia, di gran parte dei manifesti realizzati dal maestro Nicola Andreace per il carnevale.

Se quella del 1965 è stata la prima edizione accompagnata da una locandina (co-creata da Attilio Caprara), è negli anni ’80 che la realizzazione diventò regolare facendole assurgere a documenti grafici.

L’intento della mostra è stato proprio testimoniare siffatta propensione, che contribuisce a far sì che a Massafra il carnevale non sia solo un’occasione per divertirsi, ma anche un momento culturale.

I poster sono stati forniti da Antonio Gallo assieme a fotografie su GiberGallo – quest’ultimo divenuto nel tempo maschera ufficiale assieme al Pagghiùsë di Andreace – e si è spaziato dalla 13esima edizione (quella del ’65) alla 60esima, passando per la 50esima (ad opera di Grazia Tagliente) senza peraltro dimenticare l’appena conclusa 66esima.

Nella foto: un angolo della mostra.
(Nicola Fabio Assi)



Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/successo-della-mostra-%e2%80%9cil-carnevale-massafrese-attraverso-i-suoi-manifesti%e2%80%9d-presso-la-locale-societa-operaia.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'