Home » EVENTI » Successo del 2° UE-Russia Innovation Forum

Successo del 2° UE-Russia Innovation Forum

Lappeenranta. Circa 720 partecipanti si sono ritrovati per l’Innovazione UE-Russia svoltosi a Lappeenranta il 25-26 maggio 2011. Questo, il secondo annuale ad alto livello Innovation Forum, è stato organizzato dal Comune di Lappeenranta in collaborazione con l’Università di Tecnologia di Lappeenranta (LUT). Il 2 ° UE-Russia Innovation Forum è stato incentrato sulla promozione della partnership di business tangibili tra le società europee e russe e sulle sfide concrete che le aziende devono affrontare nel loro business, giorno per giorno. Al Forum, ha incontrato le aziende potenziali partner commerciali e ottenuto preziose informazioni su come avviare nuove imprese con partner stranieri.

“L’Innovation Forum offre una buona piattaforma per le piccole e medie imprese per avviare nuove partnership aziendali internazionali. Lappeenranta sorge nei pressi del confine con la Russia e un atteggiamento positivo reciproco sono stati decisivi nel promuovere la “co-operazione” (ha detto Katja Keinänen, segretario generale del Forum).

Quest’anno il forum si è concentrato principalmente su efficienza energetica e le energie rinnovabili, Information & Communication Technologies e la Salute & Pharma. Il Forum ha cercato soluzioni pratiche per le barriere alla cooperazione.

“Il 1 ° Forum ha consegnato la chiave nove iniziative in materia di innovazione e modernizzazione, dal momento che molti progetti concreti sono stati attuati. Questo Forum ha continuato il lavoro iniziato nel 1 ° Forum, con l’obiettivo di portare le politiche in pratica (Marko Torkkeli, Professore, Lappeenranta University of Technology (LUT), pronunciata il 2 ° Forum Riepilogo).

Come risultato del Forum ,sono state introdotte le seguenti proposte concrete di cooperazione: 1. Efficienza energetica ed energia rinnovabile (• Sportello unico per la conoscenza e le questioni ambientali, • Best practice e benchmarking. • Verde, pulita e sostenibile, • Le soluzioni Smart); 2. Promuovere e attivare reti (• Nuovi servizi per le reti esistenti, • Istituire una struttura per la cooperazione tra le finestre di dialogo e le iniziative di business driver,• B2B promozione (matchmaking); 3. strumenti chiave per la modernizzazione (• I fondi pan-europeo-russo dell’energia pulita, • meccanismo di sostegno a lungo termine per VC (ad esempio i fondi pensione negli Stati Uniti), • condizioni quadro stabili (ad esempio, prezzi, tasse, tariffe di alimentazione, quote di emissione); 4. UE-Russia, l’innovazione e la cooperazione bordo modernizzazione (• Follow-up e il supporto all’ordine del giorno l’innovazione UE-Russia, ➢ Business, ➢ Scienza, ➢ Politica).

Un vero Forum europeo nel 2012 con l’annuale Congresso EBN?

Per organizzare nel prossimo anno un evento davvero europeo, Lappeenranta ha chiesto di diventare il principale organizzatore del Congresso annuale della European Business & Innovation Centre Network – EBN – che raccoglie oltre 500 partecipanti provenienti da tutta Europa ogni anno. Nel quadro di questo congresso, Lappeenranta organizza un programma speciale dedicato alla UE-Russia Innovazione Collaboration.

“Siamo molto fiduciosi per la selezione di Lappeenranta come l’organizzatore del Congresso EBN 2012, che si svolgerà tra il 13 e 16 giugno. L’approvazione definitiva di Lappeenranta come l’organizzatore di questo evento sarà effettuata sulla 15-18,06 a Tolone, in Francia, durante il Congresso EBN 2011 ” 8ha detto Keinänen).

Matchmaking trasporta i risultati. Una grande scala di due giorni Matchmaking Business Event, organizzato in collaborazione con la European Enterprise Network (EEN), interessati aziende locali e internazionali simili. Più di 125 aziende hanno partecipato a questo evento di matchmaking. Il Forum ha avuto anche 70 partner commerciali che hanno sostenuto l’evento. Uno dei principali partner del Forum è stato Konsu Accountor Group, il cui amministratore delegato Pirjo Karhu espresso pensieri positivi dopo il Forum.

“Credo che, a seguito del Forum (ha detto Karhu), non avremo molti nuovi clienti e un sacco di nuove imprese in Finlandia e Russia. Networking e visibilità internazionale svolgono un ruolo fondamentale al Forum. Spero di vedere un evento ancora più grandioso il prossimo anno con il magnetismo di classe mondiale per ottenere visibilità sui media internazionali. Tutto sommato, il Forum è stata grande. Complimenti, Lappeenranta! “

Un altro partner principale del Forum, Oleg Utkin, capo del Government Relations Division, russo Venture Company, riflette sull’importanza di integrazione economica al Forum: “L’economia della Russia, ora che ha superato gli effetti della crisi mondiale, è accettare la nuova sfida cambiamenti qualitativi tecnologie ‘, sulla base dei più recenti risultati della scienza. Tradizionali relazioni economiche tra l’UE e la Finlandia, come uno dei partner più significativi, e la Russia mostrano che è abbastanza logico applicare esperienza internazionale. Il nostro paese ha un considerevole potenziale di ricerca – dobbiamo imparare ad usarlo nel modo più efficace possibile sia per interno sviluppo economico e di integrazione nella economia globale”.

Storia Nordic Green Set Ltd è iniziata a partire dal 1° UE-Russia Innovation Forum, dove il suo CEO Shi Xing ha trovato il suo partner d’affari. L’azienda, situata a Lappeenranta, si concentra sulla pulizia del suolo e delle acque e la progettazione eco-città. Il risultato del Forum di quest’anno è un nuovo partner russo e di una società di nuova costituzione congiunta per prendere il finlandese e russo-cleantech know-how per l’UE e la Cina.

“L’UE-Russia Innovation Forum è la migliore piattaforma per le aziende finlandesi e russe per la connessione. I Forum hanno veramente fornito benefici concreti – due delle mie aziende hanno iniziato da incontri di 30 minuti la Business Matchmaking Sessions “faccia a faccia” (ha dettoShi Xing), che è anche un Lappeenranta University of Technology di laurea.

Konsu ACCOUNTOR gruppo è uno dei principali partner di secondo UE-Russia Innovation Forum. La signora Pirjo Karhu, CEO di Konsu ACCOUNTOR GROUP, è uno degli 8 partecipanti della Konsu al Forum e che descrive l’evento come segue:

“In qualità di partner principale del secondo UE-Russia Innovation Forum abbiamo il piacere con la visibilità la nostra azienda ha acquisito sia durante il pre-marketing e nel forum stesso. Questo evento è l’evento di marketing più importanti dei Konsu account di gruppo di quest’anno e siamo orgogliosi della nostra città natale, Lappeenranta per organizzare con successo un tale splendido matchmaking internazionale e evento di networking, che ha riunito circa 700 partecipanti provenienti da 12 paesi. Anche se l’evento che mancava partecipanti livello presidenziale, credo, che, a seguito del Forum, avremo un sacco di nuovi clienti e creare nuove imprese in Finlandia e in Russia. La b-to-b riunioni, visibilità internazionale e, come risultato di queste, raggiungendo obiettivo di crescita della nostra società rappresentano il contributo più significativo del Forum per la nostra azienda. Per l’anno prossimo speriamo di vedere uno speaker di livello mondiale al Forum al fine di garantire la visibilità nei media internazionali in UE, Russia e Finlandia. Assolutamente meraviglioso evento. Strada da percorrere, Lappeenranta! (Pirjo Karhu – CEO Konsu ACCOUNTOR GROUP – +358 400 554 596).

A proposito degli Organizzatori. Lappeenranta è una vivace città universitaria internazionale di circa 72.000 abitanti nel sud della Carelia. Lappeenranta ha collaborato strettamente con la città di St Petersburg sui temi dell’innovazione a partire dal 2005 e questa collaborazione si è guadagnato il titolo di UE-Russia Innovation Corridor. L’obiettivo del programma di partnership è quello di promuovere la cooperazione nel campo dell’innovazione a livello politico, nei settori dell’istruzione e della ricerca e tra aziende private. L’obiettivo a lungo termine è quello di avere la collaborazione di innovazione svolgono un ruolo significativo nel nuovo partenariato UE-Russia e di cooperazione. Lappeenranta University of Technology (LUT) ha unito le due discipline complementari – tecnologia e del business – dal 1969. LUT aree strategiche di competenza includono l’efficienza energetica, del mercato dell’energia, la gestione strategica del business e della tecnologia, calcolo scientifico e modellazione di processi industriali, nonché un vasto know-how sulla Russia che attraversa queste aree. LUT dell’energia è la più grande organizzazione di ricerca e formazione nel settore dell’energia in Finlandia. Lappeenranta Innovation Ltd è una non-profit co-società di proprietà del Comune Lappeenranta Holding Company, Technopolis Plc, società di Viipuri School of Economics. Esso combina affari, della ricerca e della pubblica amministrazione in modo innovativo. Lappeenranta Innovation Ltd fa parte della Business & Service Unit Innovazioni della Città Lappeenranta Holding Company, volto a sostenere la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese locali.

Il Lappeenranta City Holding Company è una società del gruppo interamente di proprietà del Comune di Lappeenranta. E’ responsabile della gestione delle politiche economiche del gruppo di città, promuovendo e sviluppando le attività delle sue controllate operative. Il Gruppo impiega circa 50 persone, e l’impatto occupazionale complessivO del gruppo di aziende è di circa 960 posti di lavoro.

Per informazioni: Mirka Rahman Kristiina, MBA negli Stati Uniti – Marketing & Comunicazione UE-Russia Innovation Forum – Tel. +358 40 849 9161- mirka.rahman @ lappeenranta.fi; Katja Keinänen – Segretario Generale UE-Russia Innovation Forum – Tel. +358 50 402 4944 – katja.keinanen @ lprinno.fi; Reko Juntto Amministratore Delegato Lappeenranta Innovation Ltd – Tel. +358 50 5527433 – reko.juntto @ lprinno.fi. Nella foto: Nordic Set Green Ltd’s CEO Xing Shi spoke at the open forum during the 2nd EU-Russia Innovation Forum.
 (Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!