Home » NEWS FUORI REGIONE » Statte. Escursione in gravina. iniziativa dell’ITIS “Amaldi” con il Comune e l’Associazione I Portulani

Statte. Escursione in gravina. iniziativa dell’ITIS “Amaldi” con il Comune e l’Associazione I Portulani

Statte. “Metti una giornata in gravina”. Escursione lunedì in gravina per insegnare il rispetto per l’ambiente. Il programma sul tema del riconoscimento e valorizzazione ambientale del territorio per l’Amministrazione Comunale di Statte ha un valore fondante, tanto che l’Assessorato competente ormai da alcuni anni lavora ciclicamente con tutte le associazioni presenti sul territorio, ma in particolar modo con le scuole che ospitano i cittadini consapevoli del domani.

Crediamo che dalla conoscenza del territorio, dal riconoscimento della sua splendida originalità e biodiversità passi anche il rispetto che si deve ad un patrimonio che dobbiamo tentare di consegnare alle giovani generazioni più integro possibile – spiega l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Vincenzo Chiarelli.

Ed è da queste premesse che il programma con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, si è sviluppato.

I luoghi di formazione sono stati da subito il nostro primo punto d’approccio per il trasferimento della cultura sul rispetto dell’ambiente – dice Chiarelli – o la trasmissione di nuove pratiche, ad esempio, per la raccolta dei rifiuti che sul nostro territorio svolgiamo ormai da due anni con la modalità del porta a porta.

Conoscere il territorio, dunque, per rispettarlo e preservarlo. Sarà questa la filosofia che ispirerà lunedì 23 aprile gli studenti dell’ITIS Amaldi di Statte.

L’Istituto tecnico industriale che ospita molti dei ragazzi del territorio partecipa, infatti, attivamente, anche grazie alla sensibilità del suo corpo docente – spiegano dal Comune di Statte – ad una serie di progetti che svolgono funzione sociale e conoscitiva del territorio.

Lunedì nell’ambito del progetto “La Raccolta differenziata e il territorio” e in collaborazione con il Comune di Statte, l’ATO TA/1 e l’Associazione di Promozione Sociale “I Portunali” si svolgerà infatti tutta una giornata dedicata al patrimonio ambientale da preservare e proteggere anche attraverso pratiche più attente e responsabili della gestione dei rifiuti.

La giornata di sensibilizzazione inizierà alle ore 9.00 con un incontro conoscitivo all’interno dell’Istituto superiore di Statte (C.so Vittorio Emanuele III, 263). Alle 9.30 dopo il saluto dell’Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Statte, Vincenzo Chiarelli, gli studenti dell’AMALDI realizzeranno una escursione all’interno della Gravina del Triglio.

I ragazzi avranno modo di conoscere uno degli angoli più belli e suggestivi inseriti all’interno del Parco naturale regionale Terra delle Gravine” e conosceranno il valore della biodiversità e del rispetto della natura attraversando l’ambiente ma anche la storia di un territorio che ha ancora molto da raccontare e da rivalutare.

Nelle foto di Gentile il Parco due immagini del Parco Triglio.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!