Solidarietà ad Amatrice con l’audio-fiaba “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”, di Daniela Lotti (Danil). Voce recitante Flavio Insinna. Molti gli ospiti

Scritto da Redazione Il 22 agosto 2018 @ 12:49 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Amatrice. Grande attesa per la manifestazione di solidarietà che si terrà domenica, 26 agosto, dalle ore 16.30. L’invito è per tutti. Sarà presentato l’audio-libro (una fiaba per grandi e piccini) “L’orologio e l’incantesimo del tempo” (Tipografia Senese Editrice) i cui proventi andranno all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, duramente colpito dal terremoto del 2016, per progetti legati ai bambini (coordinatore tecnico del progetto è l’ing. Ilaria Di Pasquale, mentre Responsabile dei Rapporti Esterni ed Affari Legali è l’avv. Chiara Pagni).

Autrice del libro, che sarà presentato da Insinna è Daniela Lotti (in arte Danil). che vive a Colle di Val d’Elsa. Fin da piccola la creatività è stata un aspetto della sua personalità ribelle che ha prevalso su tutti gli altri, portandola a dedicarsi alla pittura, alla fotografia e anche alla scrittura. Con Aletti Editore ha pubblicato i libri di poesie “L’essenza”, “L’Ombra”, “Gatto Distratto” e “Naviganti di Anime”.

Ma torniamo alla bella manifestazione di solidarietà. A contattare Insinna era stata la stessa autrice e il presentatore si è dimostrato fin da subito sensibile al progetto di solidarietà donando gratuitamente la sua voce per la narrazione del libro e registrando l’audiolibro da esso tratto. Le musiche sono di Luca Bechelli. Sarà lo stesso Insinna a non mancare alla presentazione di domenica prossima (ore 16,30 presso l’Area del Gusto di Amatrice) insieme all’autrice e al consigliere della Regione Lazio, Sergio Pirozzi, al musicista fiorentino Luca Bechelli.e a tanti ospiti, tra cui Giancarlo Passarella che fra l’altro intervisterà la scrittrice. A presentare la serata sarà  Monica Docci, in arte Moka.

Il libro una fiaba senza età, è stato stampato da Tipografia Senese Editrice (Strada. della Tresa n.9, località Coroncina – 53100 Siena (SI) – Tel.:+39 0577 280719; email: info@tipografiasenese.it), alla quale ci si può anche rivolgere per eventuale richiesta di copia


In breve alcune note sul libro di 112 pagine.

Il protagonista principale del racconto è Doroty, l’orologio della torre di Amatrice, simbolo di tutto quello che è successo. Mentre Pendula, nella realtà Amatrice, è il paesino immaginario che ospita i personaggi della storia: la bambina folletto di nome Speranza ed il suo fidato amico a quattro zampe Leo, il Sindaco Verdecampi, il riccone Don Tirchiotto e tanti altri. Fantasia mista ad un pizzico di magia trasformeranno l’avventura dei personaggi in una fiaba agrodolce. È proprio questo il sapore che lascia in bocca questa novella. Una scuola, un paese, un terremoto, vite spezzate e tanta desolazione lasciano al lettore un velo di tristezza, ma se vero è il detto “la speranza è l’ultima a morire”, i protagonisti saranno in grado di ribaltare la situazione con un inaspettato colpo di scena. Dotati di tenacia, fantasia, fede e volontà riusciranno a trovare uno spiraglio.

Scopo principale del libro è di far ricordare quello che è successo e, nello stesso tempo, promuovere un messaggio di speranza per un futuro che, accada quello che accada, può risultare migliore, basta solo vederlo dalla giusta prospettiva e credere fino in fondo nel cambiamento positivo delle situazioni.

Nelle foto: Flavio Insinna con l’autrice Daniela Lotti e con l’ing. Ilaria Di Pasquale; l’autrice Daniela Lotti (in arte Danil); la copertina del libro “L’orologio e l’incantesimo del tempo”.
(Nino Bellinvia)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/solidarieta-ad-amatrice-con-l%e2%80%99audio-fiaba-%e2%80%9cl%e2%80%99orologio-e-l%e2%80%99incantesimo-del-tempo%e2%80%9d-di-daniela-lotti-danil-voce-recitante-flavio-insinna-molti-gli-ospiti.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'