Terrorismo, colonnello Sciuto: “Genova sostanzialmente sicura”

Scritto da Redazione Il 25 agosto 2017 @ 21:53 Nella categoria GENOVA,NEWS,PRIMO PIANO

Genova. “Genova sostanzialmente è sicura, Ovviamente saranno prese misure in più per garantire ai cittadini la possibilità di godere appieno di questa bellissima città” – con queste parole il colonnello Riccardo Sciuto, comandante provinciale dei carabinieri di Genova, ha rassicurato i cittadini riguardo l’attenzione sul tema terrorismo.

Il colonnello ha presentando l’Aliquota di primo intervento (Api), un nuovo reparto specializzato nell’antiterrorismo: “Si tratta di un reparto integrato all’interno del nucleo radiomobile delle grandi città specializzato per fronteggiare emergenze particolari o gravi reati, tra questi i fenomeni di terrorismo. E’ dotato di tecnologie molto avanzate con armi di ultima generazione che opera non in stand-by, cioè attendendo che si verifichi un evento ma agendo nell’ambito del controllo il territorio così come fa il nucleo radiomobile”.
Sciuto ha poi continuato: “E’ chiaro che la capacità di risposta delle Api è un po’ più robusta rispetto ad altri reparti. Si sono addestrati insieme agli operatori dei Gis e questa è una garanzia”.

Riguardo alcune notizie di stampa che hanno segnalato la presenza di alcuni estremisti anche a Genova, il colonnello ha concluso: “Sui contenuti non posso aggiungere nulla, ma è evidente che l’attività di polizia giudiziaria è monitorata anche dalla Direzione Antimafia di cui l’antiterrorismo è settore peculiare. Le indagini sono incardinate per attività su alcuni soggetti che ovviamente meritano di essere seguiti. Ssenza voler approfondire perché siamo nel campo particolarmente delicato è giusto che si sappia in ogni caso che l’attenzione è massima”.
(Lara Calogiuri)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/sito/terrorismo-colonnello-sciuto-genova-sostanzialmente-sicura.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'