Home » NEWS FUORI REGIONE » Siano. Grande successo alla cerimonia di premiazione del XIII concorso di poesia “Verso i versi”

Siano. Grande successo alla cerimonia di premiazione del XIII concorso di poesia “Verso i versi”


Siano. Al Centro Civico “G. Siani”, in via Piazza Municipio a Siano, sabato 8 settembre 2018 alle ore 19:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione della XIII edizione del concorso nazionale di poesia “Verso i versi” Città di Siano (SA), organizzata dall’Associazione socio-culturale “Amici Insieme” presieduta dal dott. Andrea Riccio, che da circa diciassette  anni, insieme ad un nutrito gruppo di giovani, sta dando un valido contributo alla crescita, al rilancio ed alla promozione della cittadina, legando il nome di Siano ad eventi culturali di tutto rispetto.

Per questa tredicesima edizione il bando prevedeva due sezioni, a tema libero, in lingua italiana e vernacolo. Inoltre, per il quinto anno, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado di Siano, è stato celebrato il 21 marzo dichiarato dall’UNESCO dal 1999 “Giornata Mondiale della Poesia”.

Con grande entusiasmo ed orgoglio ne parla Andrea Riccio, “Il concorso è diventato un appuntamento atteso nel panorama delle manifestazioni estive e sta riscuotendo consensi di anno in anno in quanto inserito in un circuito di manifestazioni a livello nazionale di tutto rispetto, grazie anche gli ottimi rapporti di collaborazione instaurati con altre associazioni culturali sparse in tutta Italia. Sempre più numerosi sono i giovani che si iscrivono all’associazione ed impegnati in attività e progetti socio culturali, quali: la Banca del Tempo “Prestami un’ora”; book-sharing “Baratta un Libro”; “Conoscere la storia per guardare al futuro”, progetto rivolto al recupero e alla valorizzazione storico ed artistico dei vari rioni di Siano; Caccia al Tesoro “Eureka !”, giunta alla XVII edizione; “Natale con gli Anziani” presso Villa Formosa RSA- Centro Lars, alla XV edizione;   “Incontro con l’autore” al secondo anno con cinque appuntamenti di presentazione di libri,  che si  tengono durante l’anno..

Questa tredicesima edizione ha confermato la partecipazione di numerosissime liriche sia in lingua italiana che in vernacolo. Un successo questo ascrivibile ad un intenso lavoro di contatti, di relazioni con altri concorsi ed altre realtà nazionali.

Intervengo in sequenza il Sindaco, dott. Giorgio Marchese, e il Dirigente dell’Istituto comprensivo, prof. Rosario Pesce, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia necessaria per la crescita del territorio tra Comune, Scuola e mondo associativo, sottolineando la valenza culturale della manifestazione e l’impegno dell’associazione “Amici Insieme” per la realizzazione di un’iniziativa di uno spessore così  elevato.

In successione poi prendono la parola l’onorevole Franco Picarone, consigliere della Regione Campania e il deputato On. Piero De Luca che hanno sottolineato l’importanza della poesia, l’importanza ed il valore della cultura e tutte le iniziative di natura sociale e culturale vanno sostenute, riconoscendo all’Associazione di aver messo in campo una manifestazione di tutto rispetto.








Successivamente prende la parola il Presidente della Giuria, prof.ssa Gaetana, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione ed ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto preso atto della numerosa partecipazione ed ha sottolineato il livello qualitativo dei testi ritenendolo elevato.


Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.

Si parte con la premiazione della sezione “Vernacolo” e l’assegnazione del Premio Speciale della  Giuria a Francesco Milillo di Bari  con la poesia “Nà fotografì” e Mauro Milani di Genova con la poesia “Fuoc n’terra” così a seguire il terzo e secondo posto a Rita Bontempi di Ancona e a Teresa Donatelli di Verona rispettivamente con le poesie “Artornu a casa” e “Guarda nèi oci un vécio”.

Il primo premio, con la lirica “Notti d’amuri”, è andato alla poeta siciliana Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone (CT).

La serata è stata magistralmente moderata dall’ avv. Danilo Albano, componente dell’Associazione Amici Insieme. Durante la serata è stata premiata una poesia fuori concorso di Giuseppe de Caro del Villa formosa Centro Lars di Siano con la poesia “Se ti va, siediti con me

Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.

Si passa alla sezione principale che vede l’assegnazione del Premio Speciale a Salvatore D’Aprano di Montreal (Quebec) – Canada  con la poesia “I migliori anni”, del terzo posto a Teresa Riccobono di Palermo con la poesia “Raccontami ancora” mentre al secondo posto abbiamo avuto un ex aequo con le liriche “ Una poesia” e “ A mio figlio” rispettivamente di Gennaro Guerrasio di Pagani (SA) e di Gigliola Magnetti di Torino.

Durante la serata sono state declamate le poesie selezionate dalla giuria scritte dai ragazzi delle Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato all’iniziativa del “21 marzo Giornata Mondiale della Poesia” che l’associazione Amici Insieme mette in campo in collaborazione con la scuola stessa.

A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della XIII edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “ Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.

La serata si è conclusa con la premiazione del vincitore, il poeta Paolo Borsoni di Ancona  con la poesia “Cornici”, che ha portato a casa 600 € e la medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, la qualità delle poesie, la professionalità della giuria, l’ottima organizzazione, curata nei minimi particolari e l’accoglienza calorosa ricevuta.

Alla fine l’Associazione ha offerto ai presenti un ricco buffet.


(Francesco Mulè)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!