Si conclude a Massafra il Progetto CoinvolgiMenti – Rassegna “Love It or Leae It”
con la proiezione di “Fireworks” di Giacomo Abbruzzese


Scritto da Redazione Il 4 giugno 2013 @ 13:28 Nella categoria NEWS FUORI REGIONE

Massafra. Venerdì 7 giugno si concluderà il Progetto CoinvolgiMenti – Rassegna “Love It or Leave It” di MassafrArte con la proiezione (ore 20.30), presso l’Auditorium ex Chiesa di Sant’Agostino del cortometraggio  “Fireworks”. Ingresso libero.

Negli ultimi mesi, la questione ILVA, è sempre più al centro dell’attenzione mediatica. La città di Taranto, e non solo, è divisa tra chi vorrebbe la chiusura e conseguente bonifica e chi vorrebbe l’applicazione dell’AIA e la confisca alla famiglia Riva. Il cortometraggio, diretto da Giacomo Abbruzzese, regista protagonista di diverse edizioni di Vicoli Corti, incontra il sogno di tutti coloro che vorrebbero una Taranto libera dall’Ilva, la più grande industria siderurgica europea. Un complesso immenso e mostruoso che occupa ogni orizzonte economico, visivo e immaginario, rendendola la città più inquinata dell’Europa occidentale. Nella visione del regista, la notte di capodanno, tra i fuochi d’artificio, un gruppo internazionale di ecologisti decide di far saltare in aria l’intero impianto. Giacomo Abbruzzese, tarantino di nascita, lavora come regista e sceneggiatore tra Francia e Italia. Nel 2011 si è diplomato in Francia al Fresnoy – Studio National des Ar ts Contemporains, con menzione speciale della giuria per la qualità dell’opera cinematografica. Tra il 2008 e il 2009 è stato direttore ar tistico della televisione pubblica palestinese AQT V e insegnante di sceneggiatura e montaggio alla scuola di cinema di Betlemme.
Fireworks è stato selezionato in numerosi festival internazionali tra cui: Clermont-Ferrand (Francia), Tampere (Finlandia), Winterthur (Svizzera), Torino (Italia), Indielisboa (Portogallo), Kustendorf (Serbia)
Premio degli Studenti al Festival Premiers Plans d’Angers (Francia)
Nominato per il Nastro d’Argento 2012 nella categoria Miglior Cortometraggio. Prossimamente affronteremo la tematica anche dall’altro punto di vista, vale a dire quello che vede la soluzione nella ambientalizzazione e nell’applicazione dell’AIA. Love It or Leave It è una rassegna rientrante nel progetto CoinvolgiMenti curato da MassafrArte e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massafra. L’appuntamento con Fireworks è per venerdì 7 giugno, alle ore 20.30, presso l’Auditorium dell’ex chiesa di Sant’Agostino. Ingresso Libero.

Per informazioni: Tel: 
 3382528601; e-mail: massafrarte@gmail.com;  asscult.ilserraglio@libero.it

Nella foto il poster del cortometraggio “Fireworks”.
(N.B.)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/si-conclude-a-massafra-il-progetto-coinvolgimenti-%e2%80%93-rassegna-%e2%80%9clove-it-or-leae-it%e2%80%9d%e2%80%a8con-la-proiezione-di-%e2%80%9cfireworks%e2%80%9d-di-giacomo-abbruzzese%e2%80%a8.html

Copyright © 2007-2016 Liguria 2000 News 'Quotidiano indipendente di informazione'