Sempre + in “Il Re del Gancio”, ideato e condotto da Passarella
MUSICA 20 settembre 2011Firenze. Ogni settimana conquista nuovi ascoltatori. È il format radio a cadenza quotidiana “Il Re del Gancio”, ideato e condotto da Giancarlo Passarella che lo spedisce gratuitamente alle piccole emittenti: come la Rai, anche loro fanno servizio pubblico … Da una parte i giovani artisti italiani che non hanno occasioni concrete per promuovere la loro musica. Dall’altra le piccole radio che faticano un sacco a rimanere vive!
Lo show “Il Re del Gancio” è una piccola idea per aiutare queste due realtà a frequentarsi: poiché storicamente Giancarlo Passarella è il primo talent scout radiofonico (come abbiamo scritto altre volte nel biennio 1986/87 a Rai Stereo Uno programmava brani tratti da demo su cassetta, scoprendo Ligabue, Bandabardò, Irene Grandi,…) si autoproduce il programma, non chiede agli artisti di pagare alcun contributo e poi spedisce lo show quotidiano a quelle emittenti che semplicemente lo mettono in programmazione.
In diretta dagli studi fiorentini di Musikalmente, ieri, lunedì 19 settembre, “Il Re del Gancio” ha proposto come primo brano “Je So’ Pazzo” di Pino Daniele e come secondo brano”Valthellina” dei S.N.P. Stato Nervoso Precario di Sondrio. Oggi, martedì 20 settembre, da ascolta come primo brano “Sweet Dreams” degli Eurythmics e come secondo brano “Spiky” dei 2 Pigeons di Milano. Domani, mercoledì 21 settembre, il primo brano in scaletta è “Mas Che Nada” di Sergio Mendes & Black Eyed Peas. Il secondo brano “Jonathan” degli Algebra di Benevento. Giovedì 22 settembre, il primo brano da ascoltare è “Fiume Grande” di Franco Simone (Skizzo Ediz. Mus. Snc-Universal Music Publishin; arrangiamento di Alberto Radius,tratto dall’album “Venti d’amore”, Brano ora inserito anche nella nuova compilation su CD: “C’era il sole e anche il vento”. Secondo brano: “Precari a Primavera” di Andrea Gianessi di Bologna. Infine, venerdì, 23 settembre, i brani in scaletta sono “Jeremy” dei Pearl Jam e “Matunni” degli Spasulati Band di Cosenza.
Su quali radio ascoltare Il Re del Gancio? Questa settimana Giancarlo Passarella suggerisce (tra le oltre 100) queste tre: Radio Argento (Bari Sud 91,9 – Brindisi Nord 95,4) alle 17:45 – info@radioargento.it
Radio Conegliano (Treviso 90.6) alle 14:20 – info@radioconegliano.it
Radio Valentina (Catanzaro 96.1) alle 15:05 ed alle 22:50 (ma anche sul canale digitale terrestre di Teleitalia in Calabria) – info@radiovalentina.com
Se volete che la vostra radio del cuore mandi in onda gratuitamente il format “Il Re del Gancio”, mandate una e-mail a info@ilredelgancio.it: saranno fornite login e password per scaricarselo in automatico ed ogni giorno avrete una striscia di dieci minuti originale e propositiva.
Invito agli artisti: se desiderate che la vostra proposta musicale sia programmata dalle 108 radio de “Il Re del Gancio” (103 in Italia e ben 5 all’estero), scrivete a info@giancarlopassarella.com. Assieme a Giancarlo Passarella, directur di musicalnews, potete studiare quali strategie attivare (oltre ai passaggi radiofonici) per promuovere la vostra proposta musicale. Un invito anche ai colleghi giornalisti: date una mano a questo format radio con interviste agli artisti e recensioni dei loro album. Scrivete a info@musicalnews.com. Nella foto la copertina del nuovo CD di Franco Simone.
(Nino Bellinvia)

