Home » NEWS FUORI REGIONE » Seconda edizione “Generazioni a Confronto” a Massafra. Cineforum proposto da RUN e SPI-CGIL

Seconda edizione “Generazioni a Confronto” a Massafra. Cineforum proposto da RUN e SPI-CGIL

Massafra. Da partire da domani,  30 marzo, presso la sede CGIL , RUN (rete universitaria nazionale) e SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani ripropongono: “Generazioni a Confronto” con lo scopo di trattare, con un buon film, grandi temi sociali e di attualità , mettendo insieme idee , opinioni e i sogni di giovani e non.

In questa seconda edizione le tematiche affrontate in questa circostanza saranno: crisi/lavoro, diritti/omosessualità, speculazione edilizia e immigrazione/accoglienza.

I film proposti sono: 30 marzo: “Wall Street” di Oliver Stone (1987). Descrive bene un certo scenario di fine anni 80, gli yuppies, e denuncia un sistema finanziario insensibile alle vere necessità della nazione dove l’etica della ricchezza oscura tutte le altre.

13 aprile: “Milk” di Gus Van Sant (2008). E’ la storia di Harvey Milk consigliere comunale di San Francisco, il primo omosessuale dichiarato ad avere un importante

carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico.

19 aprile 2012: “Le mani sulla città” di Francesco Rosi (1963). Un pilastro del cinema civile italiano, influente e citato, è una spietata denuncia della corruzione e della speculazione edilizia dell’Italia degli anni sessanta.


27 aprile: “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordano (2005). Si racconta con gli occhi ancora innocenti di un bambino (salvato da extracomunitari che sono molto simili a lui, che sono governati dagli stessi sentimenti), che può nascere l’amicizia, l’amore, il bisogno l’uno dell’altro, in modo assolutamente sincero .

L’ingresso è gratuito , Le proiezioni inizieranno alle ore 18,30 nella sede della CGIL, alle spalle della Ufficio Postale su Corso Roma. Seguirà il dibattito con esperti sulle tematiche per far partire un confronto e un incontro di idee. Nei primi due incontri saranno nostri ospiti Filomena Principale della Segretaria Cgil Taranto e Enrico Fusco presidente Arcigay Puglia. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare, poiché (come diceva Martin Luther King) “Nulla al mondo è più pericoloso di un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.”
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!