Home » EVENTI, PRIMO PIANO » Savona. Visita guidata alla scoperta del “Priamàr Sotterraneo”

Savona. Visita guidata alla scoperta del “Priamàr Sotterraneo”

Savona. Oggi, venerdì 14 ottobre, il Gruppo Speleologico Savonese DLF, il Centro Studi Sotterranei “Priamàr”, il Civico Museo Storico-Archeologico e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizzano una nuova visita guidata al “Priamàr Sotterraneo”, col patrocinio del Comune di Savona (ritrovo alle ore 20,45 presso l’ingresso di corso Mazzini della Fortezza; visita a numero chiuso, max. 90 visitatori, necessari una pila e calzature adatte, biglietti e prenotazione obbligatoria presso il Museo, tel. 019.822.708, e-mail info@museoarcheosavona.it ).
La serata della visita guidata sarà divisa in due parti: la prima (a cura del personale del Museo) alla scoperta dei tre millenni di storia del Priamàr; la seconda, più intrepida, alla scoperta delle gallerie e dei cunicoli nascosti nelle viscere della Fortezza, guidata dagli speleologi.
I vari ambienti del “Priamàr Sotterraneo” furono eretti nell’arco di 400 anni (tra il 1542 e il 1943) e appartengono a diverse tipologie: vi sono le grandi gallerie cinquecentesche (quasi tutte chiuse e murate nel XVII secolo, ma oggi in parte recuperate), gli stretti camminamenti di collegamento del 1683, le piccole gallerie di contromina e i grandi vani sottostanti ai bastioni della fine del XVII secolo, le tre cisterne e le gallerie di collegamento del Maschio e della Cittadella, le sortite che immettevano al mare o al grande fossato esterno e infine le grandi gallerie-rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale. Si tratta di un patrimonio interessante, da conoscere e valorizzare adeguatamente.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!