Home » CULTURA, SAVONA » Savona: l’ultimo libro di Nice Piana presentato alla Ubik

Savona: l’ultimo libro di Nice Piana presentato alla Ubik

Savona. Una presentazione dedicata ad un libro, che si colloca fra le tipiche letture per l’infanzia, si è svolta ieri a Savona, presso la Libreria Ubik.

“Felicino il ciuchino… e altre fiabe” è il titolo del volume scritto dalla genovese (ma ormai loanese d’adozione) Nice Piana, al secolo Domenica Piana. A presentare volume ed autrice è stata Maria Cirone Scarfì che ha anche messo in luce la singolarità del volumetto edito nella collana “Nuove voci-Fabulae” dal Gruppo Albatros – “Il Filo” e stampato dalla Andersen spa di Borgomanero ( NO).

“Dedicate alla lettura dei più piccoli – scrive nella prefazione Grazia Noseda – le dieci favole, raccolte in questa pubblicazione si ispirano a esperienze e viaggi che l’autrice ha fatto in terre lontane. Momenti di vissuto che raccontano affascinanti angoli di mondo, per concludersi con una riflessione morale su comportamenti e speranze dei protagonisti, animali e persone che si completano armoniosamente”.

Il volume (98 pagine) è arricchito da dieci stupendi disegni, realizzati dalla stessa autrice, che ogni bambino potrà colorare rendendo così davvero personale ed unico il proprio libro. La Piana è infatti anche una pittrice di valore (figurativa, con alle spalle numerose importanti personali e collettive), ex insegnante di Lingue nelle scuole superiori, genovese di nascita, educazione piemontese e rivierasca d’adozione.

La presentazione alla Ubik è stata organizzata in collaborazione con il “Circolo Pirandello” del notaio Enzo Motta e con la Fidapa di Savona. La prossima presentazione del libro si terrà a Loano il 7 dicembre (alle ore 16) nella Sala Consiliare. L’evento è organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Loano e della Scuola “Attimo Danza” della maestra Lorella Brondo. La presentazione del libro e dell’autrice, che sarà tenuta da Grazia Noseda, sarà anche allietata da una esibizione delle allieve del corso di danza della Brondo. La Piana sarà entro Natale ospite anche del Giardino Letterario del noto editore-libraio albenganese Gerry Delfino.
(Claudio Almanzi)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!