Home » BACHECA WEB, SAVONA » Savona. L’Enpa denuncia ancora l’avvelenamento di colombi

Savona. L’Enpa denuncia ancora l’avvelenamento di colombi

Savona. Consueta strage di colombi a Savona in piazza Saffi; una ventina di volatili sono stati avvelenati ieri dai soliti ignoti;  gli animali hanno cominciato a star male, cadendo a terra nelle aiuole e sulla strada, dove sono stati schiacciati dalle auto, mentre alcuni venivano attaccati e divorati, spesso ancora vivi, da alcuni gabbiani reali.

I volontari della Protezione Animali hanno soccorso i soggetti ancora in vita e li stanno  curando presso la vicina sede di via Cavour; hanno poi raccolto i corpi dei morti per tenerli a disposizione delle autorità per le analisi previste da un’ordinanza del ministero della salute per casi simili.

La distribuzione periodica di veleno ad opera di ignoti (ma vi sono dei sospettati) in zona va avanti con frequenza da qualche anno, quale risposta crudele ed illegale all’incapacità del comune di contrastare in modo adeguato la presenza dei piccioni. Nei giorni scorsi i vigili urbani avevano trasferito a Varazze un’anziana della vicina via Martinengo, che distribuiva da anni cibo dal terrazzo di casa ed in piazza Saffi, sequestrando l’abitazione per bonificarla.

A nulla sono valse le proteste pervenute al sindaco da tutta Italia, anche a sostegno dell’inascoltata proposta che l’Enpa porta avanti da anni: permettere alla vecchietta di alimentare i colombi nel vicino torrente Letimbro lontano dalle case, primo passo per trasferire progressivamente i volatili in zone periferiche meno critiche, come sta avvenendo invece nel comune di Carcare.

Così ieri l’inciviltà è nuovamente comparsa a Savona con animali che agonizzavano tra le auto e nelle aiuole sotto la prefettura; non sarà certamente la soluzione del problema ma avrà dato una magra soddisfazione a piccoli uomini crudeli e meschini.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!