Home » EVENTI, SAVONA » Savona. Convegno al Priamar con Ina May Gaskin

Savona. Convegno al Priamar con Ina May Gaskin

Savona. Il 4 e il 5 settembre si terrà al Priamàr di Savona il Convegno “Nascere con l’ostetrica”, organizzato dalla S. C. Ostetricia e ginecologia del S. Paolo, diretta dal dott. Salvatore Garzarelli.

Nel programma dell’evento, spicca la presenza di un nome importante: Ina May Gaskin, colei che è stata definita la “più grande ostetrica del mondo” e la madre della moderna arte ostetrica negli Stati Uniti. E’ l’autrice del famoso “Spiritual Midwifery”, il libro che diede inizio al movimento delle levatrici negli Stati Uniti.

Ha fondato negli anna Settanta il centro nascita “The farm” a Summertown dove lavora tutt’ora ed è l’unica levatrice a cui sia stato dato il nome di una manovra, la manovra Gaskin appunto, che aiuta i medici a risolvere una complicanza del parto chiamata “distocia di spalla.”

La sua seconda pubblicazione “Ina May’s Guide To Childbirth” la maggior fonte di informazione e il più importante libro mai scritto riguardo alla nascita.

La Gaskin sarà quindi la protagonista assoluta dell’evento e metterà le conoscenze acquisite in tanti anni di attività a disposizione dei partecipanti al convegno, ma non solo: il programma della prima giornata prevede anche uno spazio dedicato alla cittadinanza, che darà l’occasione alle donne e alle mamme presenti in sala di parlare e confrontarsi con la famosa esperta statunitense sulla tematica della gravidanza del travaglio e del parto.

Quale migliore presenza dunque per un Convegno che intende rivalutare e riqualificare il ruolo dell’ostetrica nell’ottica di promuovere la naturalità del parto e diminuire il numero dei cesarei?

Il Congresso ha già suscitato l’interesse di importanti testate giornalistiche femminili e di settore (tra le quali Donna moderna), ma la sua eco, oltre a sentirsi a livello nazionale, giungerà anche oltre Oceano: mercoledì 5 settembre è prevista, infatti, una videoconferenza con gli Stati Uniti per consentire ad alcuni colleghi e professionisti americani di collegarsi con Savona e dialogare in tempo reale con la Gaskin.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!