Home » LA SPEZIA, NEWS, PRIMO PIANO » Santo Stefano Magra: sequestrata discarica abusiva, denunciate due persone

Santo Stefano Magra: sequestrata discarica abusiva, denunciate due persone

Santo Stefano Magra. Il controllo economico del territorio viaggia anche sui canali informatici e telematici di internet. La rete  mondiale di interconnessione è una fucina di dati e notizie che possono avere una diversa chiave di lettura, non ultima quella di sviluppo e supporto ad indagini di varia natura da parte delle forze di polizia.

È proprio grazie al contributo offerto da un sistema di localizzazione virtuale che gli uomini appartenenti alla Tenenza della Guardia di Finanza di Sarzana hanno individuato una discarica a cielo aperto creata all’interno di un terreno che si estende su una superficie di circa 20 mila metri quadrati, in parte non recintato, facilmente raggiungibile anche da parte di automezzi pesanti nella zona industriale del Comune di Santo Stefano Magra.

Il sopralluogo virtuale del sito si è ovviamente trasformato in una più approfondita e puntuale ricognizione della zona che ha consentito la precisa delimitazione dell’area. Sul luogo sono intervenuti anche funzionari dell’ARPAL della Spezia, opportunamente convocati dai finanzieri, che hanno proceduto ad una accurata esplorazione del luogo, eseguendo una profonda campionatura di tutto il terreno per poter eseguire la completa definizione dei rifiuti.

L’intera superficie è stata posta sotto sequestro preventivo su disposizione del G.I.P. presso il Tribunale della Spezia, dott.ssa Marta Perazzo, nell’ambito di indagini coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Luca Monteverde.

Al vaglio degli inquirenti la posizione dei due responsabili di una società sarzanese proprietaria del terreno, L.E. di anni 59 e C.A. di anni 30, entrambi cittadini italiani, i quali sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria spezzina per abbandono di rifiuti speciali in territorio sottoposto a vincolo paesaggistico e ambientale.
(C.S.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!