Sanremo. Ex Otago da Genova al Festival: canzone e duetto con Savoretti

Scritto da Redazione Il 6 febbraio 2019 @ 21:48 Nella categoria MUSICA

Sanremo. Perché Sanremo è Sanremo… ma anche Genova non scherza. La città della Lanterna è pronta a far sentire la sua voce in eurovisione con gli Ex-Otago.La band parte da emergente in gara, ma tra i caruggi di Genova il gruppo è conosciuto un po’ da tutti. Gli Ex-Otago saranno in gara con Solo una canzone: sembra essere un’ovvietà e invece è il titolo del brano con il quale la band in salsa ligure proverà a strappare un posto sul podio mentre  venerdì 8 febbraio gli Ex-Otago porteranno ancora genovesità all’Ariston, duettando insieme all’artista anglo-genovese Jack Savoretti.

Un legame, quello con Genova, che gli Ex-Otago coltivano da sempre, dalla gavetta indie su YouTube all’approdo in radio fino a Sanremo 2019. Diverse le dichiarazioni d’amore che la band ha dedicato alla città, dove si è formata nel 2002: Marassi è il titolo dell’album nel 2016, mentre dopo la partecipazione a Sanremo 2019 uscirà Corochinato, l’ultimo album degli Ex-Otago, il cui nome è chiaramente quello del leggendario aperitivo dell’asinello delle osterie genovesi.

Perché invece il nome Ex-Otago per il gruppo? A spiegarlo in un’intervista sono stati proprio i membri del gruppo Made in Genova: «Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda, che vince il campionato contro ogni pronostico. Suonava bene il nome e ci piaceva pure il concetto! Ma dopo 5 minuti non ci piaceva già più. Quindi ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!».

Ironia e freschezza sono gli ingredienti principali degli Ex-Otago, che nell’edizione numero 69 del Festival porteranno un testo che parla di un amore con parecchie primavere dietro di sè, ma in grado di reinventarsi.
(Lara Calogiuri)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/sanremo-ex-otago-da-genova-al-festival-canzone-e-duetto-con-savoretti.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'