Home » ARTE » Sanremo, Antonio Rubino espone al Museo Civico

Sanremo, Antonio Rubino espone al Museo Civico

Sanremo. Presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (Via Matteotti 143) è allestita, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, l’esposizione “L’universo fantastico di Antonio Rubino nella collezione di Antonietta Rubino Cutini e nelle collezioni civiche”, a cura di Leo Lecci (Università di Genova) e Loretta Marchi (Comune di Sanremo), voluta dal Comune per celebrare i 130 anni dalla nascita di Antonio Rubino (Sanremo 1880 – Bajardo 1964), disegnatore, scenografo, pittore, illustratore e poeta.

L’“universo fantastico di Antonio Rubino” è rappresentato con 200 pezzi originali, tra dipinti, tavole, illustrazioni, volumi e oggetti d’arredo, che restituiscono il caleidoscopico lavoro dell’illustre poliedrico artista sanremese, preziosi materiali provenienti dalla collezione della nipote, Antonietta Rubino Cutini e dalle collezioni civiche, un ricco patrimonio artistico che, per la prima volta, viene esposto nella sua varietà.

L’esposizione è arricchita anche da cocktail in pizzo, originali degli anni ’50, primissime produzioni dell’Atelier Daphnè di Sanremo, che ben si armonizzano con lo stile delle opere esposte.

Sanremo ha in progetto di rendere omaggio a Rubino con la realizzazione nel Museo Civico di una sala permanente a lui dedicata. Nell’ambito della mostra, sono previste, per le scuole, visite guidate e laboratori didattici al Museo sull’opera dell’artista.

L’esposizione (apertasi il 30 ottobre 2010) rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2011.(Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!