Home » EVENTI, IMPERIA, PRIMO PIANO » Sanremo. Al via il prestigioso World Challenge di dama

Sanremo. Al via il prestigioso World Challenge di dama

Sanremo. Ha preso il via ieri al Nyala Suite Hotel di Sanremo il prestigioso “World Challenge” di dama inglese (specialità Gayp, mossa libera) che permette di designare lo sfidante al titolo mondiale nei gruppi assoluto, femminile e di individuare il campione mondiale nel gruppo junior.

L’organizzazione dell’evento è curata dalla Federazione Italiana Dama.

Nella categoria junior partecipano Gennaro Bruno (Bacoli, NA, classe 1994) e Alessio Scaggiante (Casale sul Sile, TV, classe 1997).

Erika Rosso (classe 1995, valdostana) avrebbe l’età per partecipare negli junior ma gareggia nel gruppo “women”.

Gennaro Bruno muove i primi passi nel mondo damistico durante il periodo delle scuole elementari grazie all’aiuto del suo primo maestro Umberto Tiano dimostrando sin da subito le sue ottime attitudini per questo sport.

Tra i primi importanti successi, si ricordano quello di Roncone (TN) nel 2007 dove si laurea vice campione italiano di Dama Italiana (arrivando imbattuto alla finale). In seguito ha conseguito diversi titoli regionali (sia nel campo della dama italiana che internazionale) e campionati nelle varie città d’Italia tra cui Foggia,Velletri, Latina, Macerata, Patù (Lecce) e Mori (TN). Nel 2010 e 2011 si e’ laureato, in Calabria, campione italiano di Dama Italiana ed ha partecipato agli europei svoltesi in Polonia.

Alessio Scaggiante inizia a giocare a livello professionistico nel 2008, anno in cui partecipa, a Roma, al suo primo Campionato Italiano Giovanile di Dama Italiana, durante il quale stupisce tutti classificandosi al terzo posto tra i minicadetti.

Nel 2009 conquista con merito i titoli di Campione Provinciale e Regionale di Dama Italiana, entrambi a livello giovanile, mentre ai Campionati Italiani Giovanili di Dama Italiana di Pordenone si classifica quarto tra i minicadetti.

Dopo questi successi Alessio Scaggiante comincia a raffinare le sue conoscenze della Dama Internazionale. Nel 2010 è a Velletri (RM) ai Campionati Italiani Giovanili dove, da esordiente nella dama internazionale, si classifica nuovamente quarto tra i minicadetti. Questo ottimo risultato gli vale la convocazione per i Campionati Europei Giovanili che si disputano in Polonia e dove arriva trentesimo tra i minicadetti.

Da questo momento in poi Alessio Scaggiante inizia a gareggiare anche con gli adulti e nel dicembre del 2010 si classifica terzo nel quarto gruppo della prestigiosa gara di Scanzorosciate.

Ma è nel 2011 che avviene il salto di qualità: Alessio non solo vince il titolo di Campione Provinciale e Regionale fra i ragazzi ma anche quello di Campione Regionale fra gli adulti, nel terzo gruppo. Quindi si aggiudica il prestigioso Torneo Interregionale G. Falcone di Zola Predona (BO), nel terzo gruppo, mettendo dietro di sé ben 31 partecipanti. Nel mese di aprile conquista finalmente il titolo di Campione Italiano Giovanile di Dama Internazionale nella categoria Cadetti. Quindi si classifica terzo alla 29esima Coppa “Città di Pordenone” e vince il 14° Torneo “Guidalberto Luisa”, sempre nel terzo gruppo. Alessio Scaggiante non si ferma più: diventa Vice Campione Italiano Giovanile a Dama Italiana e vince anche il 2° Trofeo Nevegal, nel secondo gruppo. Questo successo gli vale la promozione a candidato maestro, categoria a cui nessuno era mai arrivato in così giovane età.

Ad agosto Alessio Scaggiante partecipa nuovamente ai Campionati Europei Giovanili dove stupisce tutto il mondo damistico con il suo incredibile secondo posto: mai nessun italiano era riuscito a salire sul podio in questa competizione. Al ritorno dall’Estonia Scaggiante vince nel quarto gruppo della prestigiosissima 37esima Coppa Città di Mori e a settembre si impone nel secondo gruppo al 2° Trofeo “San Donato – Città di Gardigiano”.

Erika Rosso è campionessa in carica della categoria Assoluto femminile. Si è classificata terza al Campionato Italiano Giovanile di dama italiana categoria cadetti e seconda al campionato Italiano Giovanile di dama internazionale che le è valsa la partecipazione al Campionato Europeo Cadetti.

Per info:
marapardini@virgilio.it

ufficio.stampa@nyala.it


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!